Quarta sconfitta per l’Italia ai Mondiali di Riga 2021 di hockey su ghiaccio: la Finlandia vince 3-0. I finlandesi iniziano alla grande con un parziale di 2-0 nel primo periodo, poi l’arbitro annulla agli azzurri il gol che avrebbe potuto cambiare il match. L’Italia disputa nel complesso un bel match, resistendo nel finale al tentativo di allungo avversario, ma senza riuscire a rendersi davvero pericolosa per gli avversari. Gli azzurri proveranno dunque a conquistare la prima vittoria della rassegna iridata nel prossimo match, in programma sabato 29 maggio alle ore 11.15 contro il Kazakistan. Di seguito la cronaca della sfida Italia-Finlandia.
RISULTATI E CLASSIFICHE AGGIORNATE
IL CALENDARIO DELLE PARTITE DELL’ITALIA
CRONACA – L’Italia inizia senza paura rendendosi pericolosa nei primi minuti. Gli azzurri però subiscono una penalità di due minuti e la Finlandia ne approfitta per passare in vantaggio con la rete di Tony Sund dalla distanza (7′). Il raddoppio arriva pochi secondi dopo con il gol di Arttu Routsalainen (8′), ben servito in velocità da Niko Ojamaki. L’Italia riceve un’altra penalità sul finire di primo periodo, ma riesce a resistere e chiudere così la prima frazione sotto per 0-2.
L’Italia ci riprova nel secondo parziale e torna sul ghiaccio aggressiva. Gli sforzi degli azzurri sembrano premiare, ma la rete che poteva rappresentare una svolta viene annullata dall’arbitro. La Finlandia approfitta del momento di sconforto avversario e Tony Sund firma la doppietta personale che porta i suoi sul 3-0. Nel terzo periodo il ritmo è elevato, un paio di parate provvidenziali di Fazio impediscono ai finlandesi di allungare, ma gli azzurri non riescono ad accorciare.