[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
L’Italia perde contro anche contro gli Stati Uniti e conclude i Mondiali di hockey su ghiaccio 2021 a Riga con sette sconfitte in sette partite. Contro i campioni a stelle e strisce, gli Azzurri perdono per 2-4. L’Italia fatica nel primo periodo, subendo le iniziative degli avversari e senza riuscire a trovare soluzioni offensive pericolose. Fadani è strepitoso su Jones, ma nulla può su Labanc, che approfitta di un errore in uscita dell’Italia per rubare il disco e involarsi in solitaria verso la porta azzurra. Nel primo periodo, ancora Labanc e Garland arrotondano il risultato sullo 0-3.
[the_ad id=”668943″]
In apertura di secondo periodo arriva il gol dell’Italia, con Frigo che infila sotto le gambe Oettinger da posizione defilata: il portiere statunitense probabilmente si aspettava un assist a centro area. L’Italia cresce e dimostra più coraggio rispetto al primo periodo, trovando con più continuità delle interessanti trame offensive. Nel momento migliore, però, gli Azzurri subiscono il quarto gol. Trivellato perde il contatto con il disco davanti a Fadani, Garland non perdona e insacca dopo aver evitato l’uscita del portiere azzurro.
Il terzo periodo viaggia ancora sui binari dell’equilibrio. Gli Stati Uniti vanno vicini al gol con la traversa colpita dopo cinque minuti, ma anche l’Italia effettua delle fiammate interessanti. E infatti gli Azzurri trovano anche il secondo gol, con una grande giocata di Giliati (poi nominato miglior giocatore dei suoi in questo match), che evita un avversario girandosi su sé stesso, riuscendo a infilare Oettinger ancora una volta sotto le gambe, fissando il risultato sul 2-4. Il risultato non cambia più fino al fischio finale. A dispetto dello “0” in classifica finale, l’Italia esce dalla competizione a testa alta, grazie ad un gruppo giovane che ha mostrato buone cose anche contro avversarie certamente più quotate. Daniel Glira, Justin Fazio e Alex Petan sono stati votati come migliori giocatori dell’Italia a questi Mondiali.
[the_ad id=”676180″]