[the_ad id=”10725″]
Arriva la quarta sconfitta di fila per la Nazionale Italiana di hockey su ghiaccio al Mondiale IIHF 2017 Germany-France. Usa-Italia termina 3-0 in favore degli statunitensi che dominano per tutti i 60 minuti regolamentari riuscendo a mantenere la porta inviolata e conquistando la terza vittoria su 4 partite nel girone A (testa della classifica condivisa con la Lettonia).
LA CRONACA – L’inizio non è dei migliori per la formazione di coach Stefan Mair che va sotto dopo soli 5:17 di gioco grazie alla rete di Nelson, attaccante dei New York Islanders, che trova il perfetto angolo per sorprendere Bernard. L’Italia chiude il periodo con una rete di svantaggio e con un powerplay sprecato, su penalità di Dvorak, oltre ad una penalty kill perfettamente riuscita sullo sgambetto di Morini.
La svolta della partita, però, avviene al 5:53 della seconda frazione quando gli Stati Uniti controllano tranquillamente il puck con l’uomo in meno per penalità su Eichel. Larkin entra nella zona italiana e serve il disco in corsa per Nelson che con una precisa deviazione firma il 2-0 statunitense (doppietta personale). Nonostante la prima penalty kill ben riuscita, il blue team si arrende al secondo powerplay avversario (penalità di Goi) quando Lee, da pochi passi, infila il disco in mezzo ai gambali di Bernard per il 3-0 definitivo. Ritmi calati e reti inviolate nel terzo periodo con il match che si conclude con un totale di 32-9 SOG: un vero e proprio bombardamento da parte del team Usa. L’Italia, attualmente sul fondo classifica, tornerà sul ghiaccio per la quinta partita del Mondiale venerdì 12 maggio alle ore 16:15 contro la Svezia.
LE ALTRE PARTITE – Per il secondo giorno di fila la Slovacchia fa un passettino in più rispetto all’Italia conquistando un punto nel match contro i padroni di casa della Germania. I tedeschi son riusciti a rimontare la partita dal 2-0 al 2-2 portandola agli shootout dove uno splendido rigore di Kahun ha fatto esplodere il palazzetto dalla gioia per il 3-2 finale. Nel girone B nessun problema per la Finlandia che sconfigge la Slovenia 5-2 con un grande terzo periodo dove il talento dei Carolina Hurricanes, Aho, è riuscito a trovare il GWG. Svizzera ok contro l’ultima squadra in classifica, la Bielorussia, con un goal per periodo. Risultato finale di 3-0 e shutout da 14 salvataggi per il goalie Genoni.
Clicca qui per vedere la classifica ed i risultati del girone A
Clicca qui per vedere la classifica ed i risultati del girone B