[the_ad id=”10725″]
Il back-to-back della Nazionale Italiana di Stefan Mair porta un’altra sconfitta, questa volta abbastanza prevedibile, contro il terrificante team Russia. Nella seconda giornata del Mondiale di hockey su ghiaccio IIHF 2017 Germany-France, gli azzurri son stati sconfitti dalla selezione favorita del girone A per 10-1.
LA CRONACA –Â Strapotere fisico e tecnico da parte dei russi che passano in vantaggio al minuto 9 con Andronov che sorprende Cloutier, goalie chiamato in causa dopo il primo impegno di Bernard contro la Slovacchia. Raddoppio degli avversari a 1:01 dal termine del primo drittel con il powerplay goal di Dadonov che fissa il punteggio sul 2-0 al riposo.
Il secondo periodo inizia bene per il blue team che nella situazione di 4-on-4, per penalità di Namestnikov e Morini, trova la rete per accorciare le distanze con Traversa, abile a girarsi velocemente ed a battere Vasilevskiy all’incrocio dei pali. Con la penalità di Namestnikov terminata, tornano i russi in powerplay: bastano pochi secondi a Kucherov per trafiggere Cloutier all’incrocio dei pali siglando la seconda rete dell’incontro con il man-advantage. Sul finale del secondo periodo arriva un’altra rete targata “Tampa Bay Lightning” proprio con Namestnikov che sfrutta alla perfezione l’assist di Kucherov per fissare il punteggio sul 4-1. Cinquina firmata al minuto 17 con il terzo powerplay goal (penalità di D. Kostner) questa volta ad opera della star dei Chicago Blackhawks, Panarin.
Nella terza frazione, riposo per il goalie titolare dei russi che sostituiscono Vasilevskiy con Sorokin. Il blue team continua a soffrire sul man-advantage della Russia che colpisce immediatamente con Plotnikov e, qualche minuto più tardi, in rete anche capitan Mozyakin, una dura batosta sulla doppia penalità rimediata da Scandella. La goleada russa prosegue con l’8-1 per la doppietta personale di Namestnikov con un Cloutier totalmente fuori posizione. One-timer di Panarin nuovamente in powerplay con una fucilata imprendibile e decina completata dal “two-goal game” di Andronov. La prossima partita dell’Italia sarà martedì 9 maggio contro la Lettonia alle ore 16.15, appuntamento importante per il proseguo del cammino del blue team al Mondiale.
LE ALTRE PARTITE – Gioca sul velluto il team Canada che schianta la Slovenia per 7-2 con una tripletta dell’attaccante dei Colorado Avalanche MacKinnon. A segno anche il difensore Barrie e gli attaccanti Point, Marner e Skinner per completare il perfetto bottino pieno dopo le prime due partite nel girone B. Sorprende la Francia che centra il primo successo ai danni della temibile Finlandia: decisivo Roussel con una doppietta ed il GWG. Dopo l’esordio fallimentare si riscatta anche il team Usa che sconfigge la Danimarca per 7-2, tripletta personale per il giovane Keller oltre alla doppietta di Lee. A punteggio pieno la Lettonia che ha la meglio sulla Slovacchia per 3-1 mentre la Norvegia cade contro la Svizzera 3-0.
Clicca qui per vedere la classifica ed i risultati del girone A
Clicca qui per vedere la classifica ed i risultati del girone B