Siamo all’ultima giornata dei gironi di Coppa Italia di hockey su ghiaccio e mancano solamente poche ore per conoscere le quattro semifinaliste del torneo. Tra giovedì e venerdì sono 12 le quadre che scenderanno sul ghiaccio, ad esclusione del Caldaro nel girone Nord.
Spicca fra tutte la sfida tra Merano e Appiano: le aquile ospitano i pirati per un incontro assolutamente decisivo. Attualmente il Merano è al 1° posto con 18 punti, mentre gli altoatesini di Appiano sono a solamente due lunghezze in 2° posizione. All’andata i ragazzi di coach Ansoldi si sono imposti con un’ottima prestazione (2-0), grazie alle reti di Flavio Faggioni e Ingemar Gruber, mentre le due squadre avranno modo di incontrarsi nuovamente domenica 12 febbraio in campionato.
La sfida tra Rittner Junior e Ora conclude il girone Nord. Le due squadre, rispettivamente al 5° e al 4° posto con 3 e 6 punti all’attivo, sono matematicamente escluse dalle Final Four di coppa Italia. La squadra di coach Bonazzo, che ha recentemente ottenuto la qualificazione ai playoff in campionato, va in trasferta a Collalbo per ottenere fiducia e conferme importanti in attesa delle fasi conclusive della stagione.
Se nel girone Nord il clima è infiammato dall’incontro tra aquile e pirati, per quanto riguarda la graduatoria del girone Ovest la situazione non potrebbe essere più calma. Il Milano, leader del torneo con il miglior attacco e la 2° miglior difesa ed una striscia positiva di 5 vittorie, ha già conquistato la matematica qualificazione ed aspetta il verdetto del derby altoatesino tra Appiano e Merano. I rossoblu ospitano i mastini di Varese per l’ultimo incontro stagionale tra le due formazioni: il bilancio è tutto a favore della squadra di coach Da Rin, con tre partite e tre vittorie (4-1 e 8-1 in campionato; 8-2 in coppa Italia).
Il Chiavenna va in trasferta a Como forte del risultato dell’andata, quando si impose per 6-1 sulla squadra di coach Malkov. Entrambe le squadre sono matematicamente escluse dalle semifinali: il Chiavenna ha conquistato la 2° posizione con 9 punti, mentre il Como occupa il 3° posto a quota 6 punti. In regular season, i lariani sono stati in grado di imporsi sul Chiavenna sia all’andata (9-2) sia al ritorno (3-2).
Anche nel girone Est la situazione è definita. Il Fiemme, forte della 2° posizione e della matematica qualificazione alle semifinali, è ospite dei veneti di Alleghe, attualmente al 3° posto con 4 punti all’attivo.
Per quanto riguarda la sfida tra Pergine e Feltre, le linci hanno realizzato 21 gol per una differenza reti di +14 e hanno conquistato la 1° posizione del girone. Il Feltreghiaccio è attualmente all’ultimo posto con 2 punti guadagnati, in virtù della vittoria agli shootout contro l’Alleghe del 30 dicembre dello scorso anno.
Il tabellone delle semifinali di Coppa Italia, che si disputeranno a metà febbraio, è quasi completo:
– Milano Vs Appiano/Merano
– Pergine Vs Fiemme
Calendario Coppa Italia
– 9 febbraio, 20.30: Merano-Appiano
– 9 febbraio, 20.30: Milano-Varese
– 9 febbraio, 20.30: Alleghe-Nuovo Fiemme
– 9 febbraio, 20.30: Pergine-Feltreghiaccio
– 10 febbraio, 20.30: Rittner B-Ora
– 10 febbraio, 20.45: Como-Chiavenna