[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Termina 1-2 il match tra Italia e Danimarca, match valevole per la terza giornata del gruppo A dei Mondiali 2022 di hockey su ghiaccio. Un grande successo per la Danimarca quello ottenuto alla Nokia Arena di Tampere, che permette ai danesi di vincere la loro seconda partita nel girone.
La partita viene decisa dai gol di Nikolaj Ehlers e Mathias Bau per la Danimarca, mentre è di Alex Petan la segnatura italiana.
La cronaca
In avvio di partita è la Danimarca a prendere subito in mano la partita, cercando subito di sbloccare la partita. Diversi, infatti, sono i tentativi dei danesi per sorprendere il portiere azzurro Bernard, ma l’Italia tiene bene e resiste ai tanti attacchi avversari. A quattro minuti dalla fine, 15.54, però la Danimarca riesce a sbloccare il match, sfruttando anche la superiorità numerica per via dell’uscita di Insam, fuori per una carica irregolare in balaustra su un avversario. Dopo un azione insistita, infatti, Nikolaj Ehlers raccoglie il dischetto sul lato sinistro, conclude non molto distante dalla porta azzurra e batte Bernard sul suo palo. Nel finale di periodo gli azzurri provano a rispondere, stazionando spesso in zona offensiva, ma non riescono a rendersi pericolosi. Il primo parziale termina sul risultato di 0-1, con il vantaggio meritato per i danesi autori di 18 tiri contro i soli 4 italiani.
Nel secondo periodo la Danimarca tenta in tutti i modi di raddoppiare, realizzando un vero e proprio assedio nella metà campo azzurra. L’Italia però resiste in tutti i modi e supera anche una doppia inferiorità numerica ad inizio periodo, con Bernard e Petan fuori. Dopo tanta sofferenza, però, arriva per la squadra azzurra la prima azione pericolosa a sette minuti dalla fine. Mc Nally, infatti, porta per diversi metri il dischetto e conclude verso la porta danese, il tiro però è respinto dall’estremo difensore avversario. La Danimarca poi prova ancora ad insistere, chiudendo l’Italia ancora una volta nella propria zona difensiva. Gli azzurri però resistono e, sfruttando la prima superiorità numerica del match, ad un minuto dalla fine, 39.00, segnano il gol del pari. Bell’azione di Miglioranzi, che serve Hannoun sul retroporta danese, quest’ultimo così serve Petan che con un tocco vincente dal centro, a pochi passi della porta avversaria, realizza la rete dell’1-1.
Nella terza frazione la Danimarca parte forte e segna subito in apertura di periodo, al 42′, con una rete molto simile a quella dell’Italia nel secondo periodo. Mathias Bau infatti è abile nel raccogliere un assist proveniente dal compagno dal retroporta italiano, inserendosi al centro e battendo Bernard con un tocco vincente. L’Italia così, dopo lo svantaggio subito, prova a rispondere con diversi tentativi pericolosi. Da segnalare le conclusioni di Mantenuto, alta di poco, e quella di Di Perna, che colpisce in pieno il palo. Negli ultimi cinque minuti, quindi, la Danimarca si difende bene e prova a rendersi pericolosa con qualche contropiede, però ben contenuti dagli azzurri. Passano così i minuti e la partita si conclude sul risultato di 1-2 in favore della Danimarca.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]