Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Mondiali femminili 2022: Italia ancora ko, la Cina passa 6-3

Italia
Italia femminile, Mondiali 2022 hockey su ghiaccio - Foto Fisg

Seconda sconfitta per l’Italia ai Mondiali femminili di Katowice 2022 di hockey femminile. Le azzurre cedono 3-6 contro la capolista Cina e rimangono ancora a secco di punti, dopo la sconfitta all’esordio contro la Slovenia. La Nazionale italiana si trova subito ad inseguire (0-3 dopo 14 minuti di gioco) e deve fare i conti con l’infortunio in porta di Biondi (sostituita dalla Fedel). L’Italia prova a rispondere con Anna Caumo (in powerplay) e Valentina Bettarini, ma la Cina rimane avanti anche alla seconda sirena (4:2). Nel terzo tempo Rebecca Roccella riporta  in partita le Azzurre, che però poi cedono ad una Cina straripante. L’Italia tornerà sul ghiaccio lunedì 11 aprile alle ore 16.30 per sfidare il Kazakistan (ore 16:30). Intanto, al gruppo si sono unite Laura Lobis e Marta Mazzocchi, che hanno terminato il Mondiale Divisione I Under 18 Femminile con un bel terzo posto ed esordiscono ai Mondiali Senior.

Ritenevo l’Italia una delle candidate al primo posto, o perlomeno che potesse lottare fino in fondo – commenta coach Max Fedrizzi ai microfoni della Fisg -, ma dopo questa sfida, molto intensa e di qualità, penso che la Cina non abbia problemi ad arrivare alla medaglia d’oro per come hanno costruito il loro roster. L’Italia è partita sicuramente male anche se il secondo e terzo goal sono da rivedere per come sono stati presi (rigore compreso). Mi spiace molto per la Biondi che credo abbia concluso il Mondiale dopo il suo infortunio. Nel secondo tempo, nonostante le traversie di quello precedente, c’è stata una grande reazione ed abbiamo conquistato il parziale. Nel terzo siamo andati bene, poi alcuni dettagli ci hanno condannato“. “Credo ancora che questa squadra sia da podio e che contro la Cina sia stato un match molto duro e ripeto di grande qualità per la Divisione I – Gruppo B. Se giochiamo come oggi, nulla è precluso. Un complimento anche alla Fedel perché entrare a freddo, per un portiere, non è mai semplice ma nel corso del match ha fatto delle grandi parate” ha concluso il tecnico azzurro.

TABELLINO Cina – Italia 6:3 (3:0; 1:2; 2:1)

Goal: 03:14 (1:0) Ni Lin (Mi Le/Huier Huang); 09:32 (2:0) Mi Le (Qiqi Lin); 14:06 (3:0) Mi Le su rigore; 30:37 (3:1) Anna Caumo in sup.num. (Rebecca Roccella); 33:01 (4:1) Ni Lin (Mi Le); 36:16 (4:2) Valentina Bettarini (Greta Niccolai/Anna Caumo); 48:05 (4:3) Rebecca Roccella; 55.14 (5:3) Ni Lin (Qiqi Lin); 58:58 (6:3) Qiqi Lin (Baiwei Yu) a porta vuota;

Formazione Italia Femminile: Elisa Biondi/ dal 7:47 Martina Fedel; Franziska Stocker – Nadia Mattivi; Valentina Bettarini – Laura Lobis; Amie Varano – Mara Da Rech; Nadia Maier; Samatha Gius – Chelsea Furlani – Mia Campo Bagatin; Rebecca Roccella – Anna Caumo – Greta Niccolai; Eleonora Bonafini – Carola Saletta – Marta Mazzocchi; Aurora Abatangelo – Elena Perathoner – Anna Callovini; Sharon Roccella; Head coach: Max Fedrizzi.

SportFace