L’Italia esce sconfitta per 5-2 dalla prima partita del Mondiale di hockey su ghiaccio 2022. Alla Ice Hall di Helsinki gli Azzurri vengono battuti dalla Svizzera, squadra decisamente più attrezzata e con i favori del pronostico. Qualche buon segnale arriva nel terzo e ultimo quarto, con un parziale di 2-1 in favore dell’Italia che potrebbe essere un buon viatico in vista del prossimo match in programma domattina contro il Canada.
La cronaca – La partita inizia nel peggior modo possibile per l’Italia, che dopo meno di un minuto è già sotto per il gol di Malgin su disattenzione della difesa azzurra. La superiorità degli svizzeri appare subito evidente, con Bernard chiamato ad almeno un paio di parate importanti. Il primo powerplay è in favore dell’Italia, che arriva a concludere in porta senza creare troppi patemi d’animo agli elvetici. Molto pesanti gli ultimi tre minuti del primo periodo, che si chiude sul 3-0 dopo l’allontanamento di Pietroniro e due decisioni al Var che confermano i gol di Thurkauf e Ambuhl prima del primo intervallo. Il secondo periodo offre poche emozioni, con l’unico sussulto del quarto gol svizzero firmato ancora da Thurkauf che va a segno deviando sotto porta il tiro dalla distanza di Scherwey. L’Italia riesce a concludere leggermente di più verso la porta, ma crea davvero pochissimo.
Nel terzo periodo l’Italia riesce con orgoglio e buona personalità a farsi vedere maggiormente in attacco e gli sforzi degli Azzurri vengono premiati al 9′ di gioco dal gol di Daniel Glira, che si infila sulla sinistra e accorcia le distanze. Nel finale la Svizzera trova il 5-1 con Hirschier ma proprio sul finire della partita arriva un altro powerplay in favore dell’Italia che stavolta sfrutta la superiorità numerica e riesce a segnare il gol del definitivo 5-2 con Dante Hannoun.