Dopo la prima settimana di raduno, la Nazionale di hockey su ghiaccio affila i pattini in vista delle due amichevoli in vista del Mondiale Divisione I Gruppo A di Bolzano.
Ad incrociare le stecche con gli azzurri sarà la Francia, che dal canto suo sarà impegnata nel Mondiale Top Division. Il primo test match è in programma per domani, sabato 13 aprile, alle ore 19:30 a Megeve. Domenica 14 invece, sempre alle ore 19:30, la sfida si sposterà ad Aosta.
L’ultima amichevole tra le due formazioni risale al 13 novembre 2022, quando a Budapest, dove l’Italia si impose 4 a 3 dopo i tiri di rigore. L’ultimo precedente stagionale è invece del 18 maggio 2022, ai Mondiali di Helsinki: in quel caso furono i transalpini a spuntarla per 2 a 1 all’overtime, dopo un beffardo pareggio a poco più di un minuto dalla sirena finale. Nel complesso dal 1994 ad oggi si contano 34 scontri diretti tra Italia e Francia: 17 le vittorie azzurre, 16 quelle francesi e un pareggio.
Per il 19enne Tommaso De Luca si tratterà dell’esordio in Nazionale maggiore, dopo aver disputato a dicembre i suoi primi Mondiali U20. Dopo questi due impegni, gli Azzurri potranno contare su alcuni giorni di riposo, prima di proseguire il ritiro alla Sparkasse Arena di Bolzano e poi alla Wurth Arena di Egna.