[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Uefa Foundation for Children e il suo presidente, Aleksander Ceferin, hanno deciso di dare un sostegno ai bambini ucraini e a quelli rifugiati nei Paesi vicini. La Uefa ha infatti annunciato di aver stanziato una importante somma di denaro da devolvere per gli aiuti umanitari: “I fondi finanzieranno iniziative delle associazioni e degli enti di beneficenza membri della Uefa incentrati sui diritti dei bambini e sulla loro salute, con le attuali esigenze in fase di valutazione in stretta collaborazione con le federazioni affiliate e i partner locali. La Uefa Foundation for Children ha inoltre deciso di stanziare un fondo di aiuti di emergenza immediati di € 100.000 per assistere i bambini e i rifugiati ucraini. Il fondo per gli aiuti di emergenza sarà fornito alla Federcalcio della Moldavia, che sta già lavorando con le organizzazioni umanitarie locali per assistere i bambini rifugiati ucraini che arrivano nel paese. Parte di queste disposizioni sarà utilizzata anche per fornire medicinali e forniture agli ospedali pediatrici in Ucraina”.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
Ceferin ha spiegato l’importante iniziativa: “I bambini sono molto vulnerabili durante i conflitti ed è nostro dovere aiutarli e difendere i loro diritti fondamentali e la loro salute. Grazie alla solidarietà del calcio europeo e al sostegno dei nostri partner, saremo in grado di fornire parte dell’assistenza di cui i bambini hanno urgente bisogno in Ucraina e nei paesi limitrofi”.
Anche il presidente della Ferdercalcio moldava, Leonid Oleinicenco, speso delle parole per questa decisione: “Stiamo attraversando tempi senza precedenti, con migliaia di famiglie ucraine che cercano rifugio nel nostro Paese. Questo sostegno concreto del calcio europeo e della Uefa Foundation for Children ci aiuterà a soddisfare rapidamente i bisogni primari delle famiglie e dei loro bambini attraverso le organizzazioni umanitarie locali”.
[the_ad id=”676180″]