[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Oleksandr Zinchenko è tornato in campo contro il Peterborough, in FA Cup. Il capitano del Manchester City ha raccontato le sue emozioni durante un’intervista alla BBC per il dramma dell’invasione russa nel suo Paese, l’Ucraina. “Sarò onesto, se non fosse stato per mia figlia, per la mia famiglia, sarei lì a combattere”, ha ammesso il terzino. “Qui era mezzanotte, mia moglie mi ha svegliato e piangeva. Eravamo sotto shock. Mi ha mostrato i video, le foto, quello che stava e sta succedendo anche ora in Ucraina. Quando vedi che qualcuno della tua cerchia rischia la vita ti senti male dentro. Continuo a piangere, in macchina, ovunque sia mi viene naturale all’improvviso. È tutto nella mia testa, provate a immaginare di vedere queste cose che accadono nei luoghi dove siete nati e cresciuti, ti senti vuoto dentro”.
Zinchenko si è detto orgoglioso del suo popolo e dei tanti rimasti nel Paese per combattere: “Conosco le persone del mio paese, la nostra mentalità, e preferiscono morire. Ma non si arrenderanno. Sono orgoglioso di essere ucraino e lo sarò per il resto della mia vita”.
“Sono veramente grato per tutto il supporto che sto ricevendo, mi rendo conto che è davvero enorme e voglio ringraziare tutti per questo, lo apprezziamo molto – aggiunge – . Ricevo tanti messaggi da molti ragazzi in Ucraina, mi chiedono dei video dal Regno Unito, guardano ancora il calcio e vedere che il mondo è con loro li aiuta molto, è la spinta a non arrendersi, ma so che nessuno di loro lo farà mai”.
Infine, il capitano dei Citizen ha parlato dei giocatori russi e delle polemiche nate sui social per il botta e risposta tra calciatori delle opposte fazioni: “Sono rimasto sorpreso dal fatto che nessuno di loro abbia preso una posizione chiara. I giocatori della nazionale russa hanno molti follower su Instagram, Facebook, ovunque e possono cercare di fare qualcosa per fermare questa guerra. La gente li ascolta, so che hanno paura, ma mi chiedo di cosa, nessuno farà nulla contro di loro. Dovrebbero far sapere al mondo che idee hanno, non ignorare tutto”.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]