Parole al veleno da parte di Marta Kostyuk, tennista ucraina impegnata nel Wta 1000 di Indian Wells. Dopo la vittoria all’esordio contro Maryna Zanevska, la 19enne ha parlato in conferenza stampa della guerra attualmente in corso tra Russia e Ucraina. In particolare, sono finiti nel suo mirino i tennisti russi: “Nessuno si è scusato per ciò che il loro paese sta facendo al mio. Il loro unico problema è trasferire denaro. E’ disgustoso andare in campo e vedere che questo è il loro comportamento“.
Kostyuk ha poi parlato della sua famiglia che si trova in Ucraina e di come lei sta vivendo questa situazione: “La mattina mi sveglio e non so se ho ancora una famiglia. Con il tempo ci si abitua alla situazione, ma non mi sono mai sentita così vicina al popolo ucraino come oggi. Inizialmente mi sentivo in colpa per non essere a casa, visto che mancavo solo io, e per giocare a tennis con il cielo azzurro. Tuttavia ognuno combatte come può e il mio modo di aiutare è attraverso il tennis“.
Infine, su Putin, la classe 2002 ha detto: “E’ un pazzo e non si fermerà mai. Sta pagando il fatto che non vogliamo integrarci con il suo paese. Ciò di cui sono sicura è che l’Ucraina non si arrenderà mai. Il nostro esercito sta facendo cose incredibili, non a caso i russi non hanno ancora conquistato neanche una grande città“.