Giornata memorabile a Brescia: la città, già invasa da mostre e fiere, dai fiori ai quadri, si è riempita delle palline arancione del primo Mandolini Auto Street Golf. Nella radiosa domenica di sole, il successo della gara, grazie all’attenta e professionale organizzazione di Giemmecinque Eventi, è stato grandioso, con ben 72 iscritti e un festival di situazioni. Chiamati per tre ore ad andare in buca nelle situazioni più insolite, dall’interno dell’automobile alla fontana, dal sagrato al porticato, dal bidone al selciato e alla fermata della metropolitana, i concorrenti hanno formato le squadre più particolari.
E in piazza della Vittoria si sono dati appuntamento al via gli amici trentenni che si sfidano in tutto, le ladies per la scampagnate relax e serenità, la famigliola felice, i golfisti classici, le coppie di fidanzatini, i turisti curiosi di scoprire i meandri più nascosti della Leonessa d’Italia. Tutto questo fra la divertita e sorpresa partecipazione della città davanti agli insoliti quartetti che si trascinavano dietro dei tappetini di erba sintetica come piazzola di tiro più stabile rispetto al pavimento stradale. Lo Street Golf si conferma così il miglior veicolo promozionale di questo sport, in jeans e scarpe da ginnastica, tirando una pallina ed inseguendola nel cuore della città. Dove spesso chi ci vive non conosce appieno i segreti e le bellezze dello scorcio dietro casa, e finisce per rimanere a bocca aperta davanti a gioielli dimenticati. E chi ha paura di un gioco considerato d’élite comincia a buttar giù qualche fondamentale barriera culturale. Il successo è stato peraltro doppio, con l’accoppiata col prologo della gara di golf classico di sabato nella splendida cornice del prestigioso Club Arzaga. Un’esperienza senz’altro da replicare l’anno prossimo, come hanno già promesso gli sponsor principali Mandolini Auto e Banca Generali.