Golf

Golf, Shell Houston Open: nessun italiano al via

Golf - Foto Tour Pro Golf Clubs - CC BY 2.0

Ad una settimana dal primo major della stagione, è quasi tutto pronto per lo Shell Houston Open (31 marzo – 3 aprile), torneo del PGA Tour in programma sul percorso del GC of Houston a Humble nel Texas. Non prenderanno parte alla manifestazione golfisti italiani ma non solo.

Tante sono infatti le assenze di spicco. Dopo aver preso parte al WGC Dell Match Play, hanno optato per una settimana di riposo, in particolare l’australiano Jason Day, tornato dopo il doppio successo delle ultime due settimane alla prima posizione mondiale, e il nordirlandese Rory McIlroy, numero tre. Di diverso avviso è stato Jordan Spieth, poco in forma nelle recenti uscite, al punto di perdere il trono del World ranking, e probabilmente desideroso di presentarsi ad Augusta sia in giacca verde, dovendo difendere il titolo, e magari con nuovamente in testa la corona mondiale. E nemmeno sembra troppo preoccupato della tradizione poco favorevole che vuole il vincitore della gara che precede il major raramente trionfatore in Georgia. Del resto le eccezioni (poche) ci sono state e ne sa qualcosa Phil Mickelson, anch’egli in campo, il quale nel 2006 si impose nel secondo dei tre Masters acquisiti dopo aver sbancato sette giorni prima il BellShouth Classic.

Campione in carica J.B. Holmes in un parco giocatori che comprende parecchi concorrenti in grado di prevalere, almeno sulla carta, perché non tutti sono al top della forma, anzi. Annoveriamo Rickie Fowler, Keegan Bradley, Dustin Johnson, Patrick Reed, lo svedese Henrik Stenson, i sudafricani Louis Oosthuizen, secondo nel WGC Dell Match Play sconfitto da Jason Day (5/4), Ernie Els e Charl Schwartzel e lo spagnolo Sergio Garcia. Possono contribuire allo spettacolo, anche se hanno poche probabilità di vincere, l’irlandese Padraig Harrington, il thailandese Thongchai Jaidee, l’indiano Anirban Lahiri, il sudafricano Retief Goosen. il gallese Jamie Donaldson, l’inglese Lee Westwood, il canadese Grahan DeLaet e l’argentino Angel Cabrera. Il montepremi è di 6.800.00 dollari dei quali 1.224.000 sono riservati al campione.

SportFace