Golf

Ryder Cup Roma 2022: salta l’emendamento da 97 milioni

La Ryder Cup al Colosseo, Roma - Foto Antimiani - FIG

Brutte notizie per la Ryder Cup 2022 che dovrebbe disputarsi a Roma. Il torneo di golf che vedrà di fronte i migliori atleti statunitensi contro i più forti golfisti d’Europa rischia di perdere una cospicua garanzia di 97 milioni di euro.

L’emendamento “Ryder Cup” era stato inserito in un decreto “salva risparmio” del governo. Prima della calendarizzazione del provvedimento, tuttavia, il presidente del Senato – insieme ai capigruppo – può stabilire quali emendamenti siano ammissibili e quali no, in base all’affinità con la materia dell’intero provvedimento. Questo prima che il decreto arrivi in aula.

Contrari al provvedimento, gli esponenti del Movimento 5 Stelle e della Lega, oltre alla minoranza del Partito Democratico. Il presidente del Senato Pietro Grasso ha definito l’emendamento “non ammissibile, perché non riguarda soggetti istituzionalmente preposti alla tutela del risparmio”.

Ora, la garanzia dovrà essere assicurata da un altro ente o, comunque, da un altro soggetto: senza questo provvedimento, infatti, la Ryder Cup 2022 in programma nella capitale rischia di saltare.

SportFace