[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Nonostante manchi ancora più di un anno, sale l’attesa verso la Ryder Cup 2020. La sfida biennale tra Europa e Stati Uniti si svolgerà a Whistling Straits, nello stato del Wisconsin, dal 24 al 26 settembre 2021 per poi volare nel 2023 a Roma per una prima volta italiana che è già nella storia. La pandemia ha causato il rinvio dei due appuntamenti, ma lo spettacolo sarà comunque garantito dopo una lunga attesa.
Già annunciato il dettagliato sistema di qualificazione per il Team Europa, con tutti i criteri di selezione per i 12 giocatori che rappresenteranno il Vecchio Continente sotto la guida del Capitano irlandese Padraig Harrington. Il compito è quello di confermare il trionfo di Parigi 2018, quando un super Francesco Molinari conquistò cinque punti su cinque match giocati. Andiamo dunque a vedere nel dettaglio i criteri di selezione.
RYDER CUP 2020: IL RANKING EUROPEO AGGIORNATO IN TEMPO REALE
QUANDO E COME – Tutti i giocatori europei potranno conquistare i punti necessari alla qualificazione nei tornei che si terranno dal BMW PGA Championship 2019 (19-22 settembre) al BMW PGA Championship 2021 (12 settembre 2021). Saranno due i ranking presi in considerazione: saranno qualificati i primi quattro giocatori della European Points List, che comprenderà solo i risultati ottenuti sullo European Tour. Faranno parte del Team Europa poi i primi cinque giocatori della World Points List, ranking che terrà conto dei risultati ottenuti in tutto il mondo e dei punti del ranking mondiale. Ovviamente chi giocherà maggiormente sul PGA Tour statunitense avrà maggiori chance di rientrare in questo secondo ranking. Nel caso uno o più giocatori dei primi cinque della World Points List fossero già qualificati tramite European Points List, saranno qualificati il sesto, il settimo e così via.
Dal momento che il periodo di qualificazione è molto lungo e copre di fatto 12 mesi, è stato deciso che i punti negli ultimi mesi di qualificazione saranno moltiplicati per 1.5 e per 2 al fine di favorire l’ingresso in squadra di giocatori più in forma a ridosso della Ryder Cup. Nel dettaglio, i punti conquistati dall’inizio del 2021 al 9 maggio 2021 saranno moltiplicati per 1.5 mentre quelli conquistati dal 12 maggio 2021 fino al termine del periodo di qualificazione saranno raddoppiati. Una regola che potrebbe portare a repentini ribaltamenti della situazione nel rush finale verso la Ryder Cup.
Inoltre nelle settimane dei tornei Rolex Series (i più prestigiosi dello European Tour) i giocatori non riceveranno punti per i tornei giocati nel resto del mondo. Una decisione presa per aumentare l’importanza degli eventi più prestigiosi del circuito continentale.
LE WILD CARD – Novità rispetto all’edizione 2018 è la riduzione da quattro a tre delle wild card a disposizione del Capitano Padraig Harrington, che completerà così a sua discrezione la squadra insieme ai nove giocatori che conquisteranno sul campo il diritto a giocare.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]