[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Le squadre della Ryder Cup 2020, destinata a regalare grande spettacolo dal 24 al 26 settembre prossimi dopo il rinvio di un anno causato dalla pandemia. Si gioca sul percorso di Whistling Straits, a Kohler in Wisconsin, con gli Stati Uniti che vogliono sfruttare il vantaggio di giocare in casa per riprendersi il trofeo conquistato nettamente dall’Europa a Parigi nel 2018. In campo 24 tra i migliori golfisti al mondo, con un format unico ed emozionante che rende la Ryder Cup uno degli eventi sportivi di maggior fascino e assolutamente da non perdere. Andiamo quindi a scoprire i protagonisti e tutto quello che c’è da sapere.
RYDER CUP 2020: REGOLAMENTO E FORMAT
IL PROGRAMMA: DATE, ORARI, TV E STREAMING
RYDER CUP: ALBO D’ORO E PRECEDENTI
[the_ad id=”668943″]
STATI UNITI – Il Team USA, capitanato da Steve Stricker, avrà ovviamente il vantaggio del fattore campo con un percorso estremamente lungo che sulla carta favorirà i “bombardieri” a stelle e strisce. La storia recente mostra come gli Stati Uniti abbiano vinto due delle ultime tre edizioni giocate oltreoceano, mentre il successo sul suolo europeo manca addirittura dal 1993. L’esperienza in Ryder Cup non sarà dalla parte degli americani, che possono contare sulle 4 precedenti partecipazioni di Dustin Johnson e le 3 di Jordan Spieth. Ben sei giocatori su dodici saranno rookies alla prima esperienza, ma considerare inesperti campioni come Collin Morikawa, Xander Schauffele e il Player of the Year 2021 Patrick Cantlay è quantomeno azzardato. Senza contare Justin Thomas, Bryson DeChambeau e Tony Finau che hanno giocato solo l’edizione 2018. Qualche dubbio sulle condizioni fisiche di Brooks Koepka, che però ha confermato la sua presenza nonostante qualche dichiarazione che non è piaciuta negli USA.
Il dato statistico legato al World Ranking è impressionante: i 12 americani sono tutti nelle prime 21 posizioni della classifica mondiale, con un piazzamento medio inferiore al nono posto. Sulla carta è la squadra più forte di sempre, difficilmente battibile in trasferta.
Il Team USA per la Ryder Cup 2020 (*= wild card)
Capitano (non giocatore): Steve Stricker
Vice-capitani (non giocatori): Fred Couples, Jim Furyk, Zach Johnson, Davis Love III, Phil Mickelson
- Collin Morikawa
- Dustin Johnson
- Bryson DeChambeau
- Brooks Koepka
- Justin Thomas
- Patrick Cantlay
- Xander Schauffele*
- Tony Finau*
- Jordan Speith*
- Scottie Scheffler*
- Harris English*
- Daniel Berger*
EUROPA – Il Team Europe invece si presenta nel Wisconsin sotto la guidata dell’irlandese Padraig Harrington, le cui tre scelte hanno sollevato non pochi dubbi in correlazione alle caratteristiche del percorso di Whistling Straits. Senza dubbio l’Europa da sempre ha nella coesione del gruppo un punto di forza fondamentale e l’esperienza in Ryder Cup sorriderà al Vecchio Continente ma potrebbe non essere abbastanza. In squadra ci saranno due autentiche istituzioni del golf europeo: Lee Westwood sarà infatti in campo per l’undicesima edizione della sua carriera, con l’esordio che risale al 1997. Sergio Garcia è invece il recordman di punti vinti in Ryder Cup (25 e mezzo) e sarà in campo per la decima volta: il carismatico campione spagnolo ha saltato solo l’edizione 2010 dal suo esordio nel 1999. Con loro ci sarà anche l’immancabile Ian Poulter (settima presenza), inserito in squadra a furor di popolo dopo anni di prestazione clamorose in Ryder Cup che gli sono valse il soprannome di “postino”.
Il tutto senza dimenticare Rory McIlroy, alla sesta partecipazione consecutiva e chiamato a rivestire il ruolo di leader insieme a Jon Rahm, numero uno mondiale e unico europeo nelle prime 12 posizioni del World Ranking. Avranno un ruolo chiave anche Tommy Fleetwood, “orfano” di Francesco Molinari dopo il trionfo di Parigi, e Paul Casey. Per il capitolo esordienti grande attesa intorno al giovane Viktor Hovland, primo norvegese di sempre in Ryder Cup, mentre Bernd Wiesberger e Shane Lowry dovranno superare l’emozione dell’esordio con più anni di carriera alle spalle. Entrambi però dovranno reggere il confronto con i rookies americani e sarà tutt’altro che semplice.
Il Team Europe per la Ryder Cup 2020 (* = wild card)
Capitano (non giocatore): Padraig Harrington
Vice-capitani (non giocatori): Luke Donald, Robert Karlsson, Martin Kaymer, Graeme McDowell, Henrik Stenson
- Jon Rahm (SPA)
- Tommy Fleetwood (ENG)
- Tyrrell Hatton (ENG)
- Bernd Wiesberger (AUT)
- Rory McIlroy (NIR)
- Viktor Hovland (NOR)
- Paul Casey (ENG)
- Matthew Fitzpatrick (ENG)
- Lee Westwood (ENG)
- Sergio Garcia (SPA)
- Shane Lowry (IRL)
- Ian Poulter (ENG)
[the_ad id=”676180″]