[the_ad id=”10725″]
Prima vittoria in carriera per lo statunitense William McGirt, che si è imposto nel Memorial Tournament presented by Nationwide, torneo del PGA Tour disputato al Muirfield Village GC di Dublin, in Ohio. L’evento è organizzato ogni anno da Jack Nicklaus, leggenda del golf con il record di 18 vittorie nei major. Nicklaus è inoltre colui che ha progettato il percorso di Muirfield. Il vincitore ha concluso i quattro giri con lo score totale di -15, a pari merito con l’altro statunitense Jon Curran. Quindi è stato il playoff, giocato sul par 4 della 18, a decretare il vincitore. Dopo aver pareggiato la prima buca, chiusa da entrambi con il par, Curran ha messo a segno un bogey, mentre con il par William McGirt ha conquistato la vittoria.
Si ferma ad un passo dallo spareggio Dustin Johnson (-14), il quale paga a caro prezzo i quattro bogey sulle seconde nove del giro conlcusivo. Quarta piazza a -13 per gli statunitensi J.B Holmes, Matt Kuchar e Gary Woodland insieme anche a un Rory McIlroy che con il 68 finale recupera ben 17 posizioni. Il nordirlandese sembra così accendere i motori in vista dello US Open al via tra dieci giorni. Altro protagonista atteso nel secondo major stagionale sarà Phil Mickelson, che ha chiuso in ventesima posizione a -10. A deludere è invece il numero uno del mondo Jason Day: l’australiano era al ridosso della top10 dopo tre giri, ma un finale sottotono in 74 colpi lo ha fatto precipitare al 27° posto con -9. Un risultato che permette comunque a Day di restare anche al comando della FedEx Cup.
L’unico italiano in gara era Francesco Molinari, che purtroppo ha mancato il taglio a causa di un secondo giro molto negativo in 76. Il piemontese cercherà la qualificazione allo US Open nel prossimo torneo del PGA Tour, il FedEx St.Jude’s Classic che prenderà il via giovedì a Memphis.