[the_ad id=”10725″]
Purtroppo Francesco Molinari è crollato dal quarto al 24° posto finale nell’ultimo giro del Wells Fargo Championship, torneo del PGA Tour andato in scena all’Eagle Point GC (par 72) di Wilmington, in North Carolina. L’azzurro è incappato in una prestazione molto negativa con un giro in 75 colpi, frutto soprattutto sui green con diversi putt mancati dalla corta distanza. Alla fine il piemontese ha chiuso con il totale di -3 (66 72 72 75), non di certo il risultato sperato dopo essere stato in testa a metà torneo. Nell’ultimo giro di Molinari sono arrivati due soli birdie, a fronte di ben cinque bogey.
Alla fine la vittoria è andata sorprendentemente a Brian Harman: lo statunitense grazie a due birdie finali alla 17 e alla 18 ha chiuso a -10, precedendo di un colpo i connazionali Pat Perez e soprattutto Dustin Johnson, fermi a -9. Per il numero uno mondiale grande rientro dopo il problema alla schiena che gli ha impedito di giocare il Masters di Augusta, ma la sua striscia aperta di tre vittorie consecutive si ferma viene interrotta oggi da Harman, alla seconda affermazione in carriera sul PGA Tour. Quarto posto in solitaria per Jon Rahm (-8), all’ennesima prova convincente di una stagione da incorniciare per il giovane spagnolo, autentica rivelazione del golf mondiale dell’ultimo anno.
Molinari in realtà non è stato l’unico tra i primi ad andare in seria difficoltà. Basti pensare che Patrick Reed, leader dopo tre giri, ha chiuso al 12° posto con -5, dopo delle seconde nove da dimenticare. Stesso discorso per Alex Noren, secondo ad inizio giornata e alla fine addirittura 31° a -2. Meglio dello svedese e di Molinari hanno fatto Phil Mickelson e Zach Johnson, che hanno chiuso insieme ad altri giocatori al 18° posto con -4.
Con questa vittoria Herman è balzato dal 32° al 9° posto nella FedEx Cup del PGA Tour, sempre più saldamente guidata da Dustin Johnson, davanti a Justin Thomas e Hideki Matsuyama (non presenti questa settimana). Rahm è quarto, mentre Perez sale al quinto posto. Molinari, nonostante la delusione di oggi, archivia l’ennesimo top 25 della stagione e torna tra i primi 30 della FedEx Cup.
Adesso il PGA Tour si prepara per uno dei suoi appuntamenti più importanti: giovedì scatta infatti il The Players, il torneo da molti definito “il quinto major” per la sua importanza e per il livello dei campioni in gara. Tutti i migliori saranno in campo al TPC Sawgrass di Ponte Vedra: tra questi anche Francesco Molinari, che negli scorsi anni ha raccolto risultati pesanti in questo torneo.