Non è mai troppo tardi finché non è finita. Francesco Molinari quest’oggi è stato autore di una ottima rimonta che gli ha permesso di raggiungere il 28° posto con 141 colpi (73 68, +1) nel secondo giro dell’Honda Classic, torneo del PGA Tour che sta avendo luogo al PGA National (Champion Course, par 70) a Palm Beach Gardens in Florida.
Il leader indiscusso è Rickie Fowler, numero cinque del world ranking, a conferma del suo grande momento di forma. Il golfista statunitense ha preso il comando con 132 colpi (-8), raddoppiando il 66 (-4) iniziale, e ha allungato la classifica dove è in seconda posizione con 133 (-7) Jimmy Walker, in terza con 134 (-6) lo spagnolo Sergio Garcia, in quarta con 135 (-5) l’australiano Adam Scott, l’altro giocatore che condivideva alla vigilia i maggiori consensi insieme al leader, e in quinta con 136 (-4) Hudson Swafford e Blayne Barber.
Detengono un ritardo già consistente il fijiano Vijay Singh, 14° con 139 (-1,) il nordirlandese Graeme McDowell e l’inglese Ian Poulter, 20.i con 140 (par). Hanno il medesimo punteggio di Molinari anche Jason Dufner e l’irlandese Padraig Harrington, campione uscente, e sono in bassa classifica l’inglese Luke Donald, 45° con 142 (+2), Phil Mickelson, i sudafricani Ernie Els e Retief Goosen e l’inglese Paul Casey, 62.i con 143 (+3) e rimasti in gara con l’ultimo punteggio utile. Stesso destino per McIlroy e anche Keegan Bradley, Zach Johnson e Patrick Reed, 92.i con 146 (+6).
Rickie Fowler per il secondo giro consecutivo non ha segnato bogey e ha realizzato quattro birdie come nel primo. Ha fatto meglio Adam Scott con un eagle e tre birdie per il 65 (-5), che invece aveva iniziato in altalena con tre birdie e tre bogey per il 70 (par).
Francesco Molinari, che alla conclusione del primo turno, avvenuta nella mattinata dopo che 14 giocatori erano stati stoppati lungo il percorso per oscurità la sera precedente, era oltre la linea del taglio (76°), è partito dalla 10ª e ha accusato due bogey in cinque buche, mettendo a rischio la sua permanenza nel torneo. Prima del giro di boa un birdie ha annunciato il cambio di marcia, che poi ha prodotto altri tre birdie nel ritorno per il 68 (-2).
La giornata finale dell’Honda Classic andrà in onda, in diretta in esclusiva e in alta definizione su Sky Sport con collegamento domani, domenica 28 febbraio, dalle ore 21 alle ore 24 (Sky Sport 3 HD).