Golf

Golf, Perth International: Bertasio 13°, Molinari 107°, Manassero 125°

Nino Bertasio - Foto Pvt pauline CC BY-SA 3.0

Grande avvio di Nino Bertasio, 13° con 69 (-3) colpi, nelI’Isps Handa Perth International, torneo in combinata tra European Tour e PGA Tour of Australasia in svolgimento sul tracciato del Lake Karrinyup CC (par 72), a Perth in Australia. L’azzurro rende quattro colpi al leader, lo statunitense Peter Uihlein (65, -7), che precede il francese Romain Wattel e l’indiano Shiv Kapur (66, -6). Sono a metà classifica Renato Paratore e Francesco Laporta, 67.i con 73 (+1), mentre hanno avuto parecchie difficoltà Edoardo Molinari, 107° con 75 (+3), e Matteo Manassero, 125° con 76 (+4). E’ in quarta posizione con 67 (-5) l’australiano Rhein Gibson e occupano la quinta con 68 (-4) i suoi connazionali Brett Rumford, Scott Arnold, Anthony Houston, Todd Sinnott, Nick Cullen, il nordirlandese Cormac Sharvin, lo svedese Magnus A. Carlsson e il canadese Richard T. Lee.

Uihlein, 27enne di New Bedford (Massachusetts) da quasi tre anni alla ricerca della seconda vittoria, dopo la prima nel Madeira Islands Open (2013), è partito con un bogey, ma ha rapidamente cambiato marcia e già alla nona buca era di quattro colpi sotto par con tre birdie e un eagle. Altri tre birdie nel rientro hanno fatto primato. Molto deciso Bertasio, che si è espresso con un bel gioco sottolineato da quattro birdie a fronte di un bogey confermando il buon momento di forma. Per Paratore tre birdie e quattro bogey e per Laporta due birdie e tre bogey. Rischia l’ottavo taglio consecutivo Edoardo Molinari, nel cui score figurano tre birdie, quattro bogey e un doppio bogey, e passo indietro di Manassero, dopo i due tornei precedenti conclusi a premio. Due birdie e sei bogey dovranno ora essere compensati con un punteggio ben sotto par affinché possa rimanere in gara. Il montepremi è di 1.150.000 euro dei quali 186.760 euro andranno al vincitore.

RACV LADIES MASTERS, AZZURRE IN RITARDO: La canadese Brooke Henderson, la danese Nicole Broch Larsen e la francese Marion Ricordeau, tre giovani emergenti, conducono con 67 (-6) colpi il RACV Ladies Masters, torneo del Ladies European Tour, in collaborazione con l’ALPG Tour, che si sta disputando sul percorso del RACV Royal Pines Resort (par 73), a Benowa in Australia. Sono a rischio le tre italiane in campo: Giulia Molinaro, al 49° posto con 74 (+1) colpi, è appena fuori dalla linea del taglio, mentre sono oltre Giulia Sergas, 78ª con 76 (+3), e Diana Luna, 97ª con 77 (+4).

Nessun bogey e sei birdie per Marion Ricordeau, mentre ne hanno segnato uno, ma con sette birdie Nicole Broch Larsen e Brooke Henderson, che vanta un successo nel LPGA Tour. Per la Molinaro quattro birdie, un bogey e due doppi bogey, per la Sergas tre birdie e sei bogey, per la Luna quattro birdie, quattro bogey e due doppi bogey. Il montepremi è di 250.000 euro.

LPGA TOUR: IN THAILANDIA AL COMANDO LEXI THOMPSON – Partenza a grande andatura di Lexi Thompson, numero quattro mondiale, leader con 64 (-8) colpi nell’Honda LPGA Thailand, torneo a invito del LPGA Tour al quale sono state ammesse 70 concorrenti, tra le quali nessuna italiana, che si sta svolgendo sul tracciato del Siam Country Club (par 72), a Chonburi in Thailandia. Subito dietro due coreane, Q Baek, seconda con 65 (-7), e Amy Yang, campionessa uscente, terza con 66 (-6).

In quarta posizione con 68 (-4) la spagnola Azahara Muñoz e la coreana Jenny Shin e tra le nove proette in sesta con 69 (-3) Paula Creamer, la svedese Anna Nordqvist e le coreane Sei Young Kim e Ha Na Jang. Già pesante lo svantaggio per la norvegese Suzann Pettersen e per la cinese Xi Yu Lin, 19.e con 71 (-1), per la coreana Inbee Park, numero due mondiale, 27ª con 72 (par), per l’altra cinese Shanshan Feng, 39ª con 73 (+1). In bassa classifica Michelle Wie, 54ª con 74 (+2), Stacy Lewis, 60ª con 75 (+3), e l’australiana Karrie Webb, 66ª con 76 (+4). Il montepremi è di 1.600.000 dollari.

 

SportFace