Equilibrio e spettacolo al Golf Nazionale di Sutri dove, al termine del primo round del torneo del Ladies European Tour, la spagnola Fatima Fernandez Cano, l’australiana Kristen Rudgeley e la svizzera Tiffany Arafi guidano la classifica con uno score di 66 (-6) colpi, uno di vantaggio nei confronti dell’indiana Diksha Dagar, quarta con 67 (-5).
Nella penultima tappa di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi, è partita con il piede giusto anche la ceca Sara Kouskova, quinta con 68 (-4) e artefice del successo del suo team nella Regione Lazio Pro-Am. Per quel che riguarda le azzurre, Alessandra Fanali, la migliore nel world ranking, è a un passo dalla qualificazione per i Giochi, al 19° posto con 71 (-1) al fianco della giovane promessa Francesca Fiorellini. Buon impatto anche per Marta Spiazzi e Carolina Melgrati (amateur), al 30° posto con 72 (par). Mentre non ha brillato Virginia Elena Carta, in cerca del pass olimpico con la 41esima posizione con uno score di 73 (+1).
A fare il tifo per le azzurre, c’era anche il presidente della FIG, Franco Chimenti che, ora, si preparano al secondo round (supereranno il taglio le migliori 60 classificate e le pari merito al 60/o posto) prima del gran finale. Il Ladies Italian Open, che 17 anni dopo l’ultima volta è tornato a giocarsi nel Lazio, mette in palio 300.000 euro di cui 45.000 andranno alla vincitrice.