Sta per cominciare il primo Major stagionale di golf al maschile, sul percorso dell’Augusta National Golf Club, ad Augusta, città della Georgia. L’80esima edizione del Masters Tournament prenderà il via domani 7 aprile.
I principali attesi protagonisti prendono il nome di 4 golfisti. Jason Day ha appena riconquistato la testa del World Ranking grazie a due successi consecutivi ed alla vittoria in 6 delle ultime 13 gare a cui ha partecipato, e la testa della classifica se la contende, in una sfida a più riprese, con Jordan Spieth. In corsa tra i favoriti per la giacca verde anche Rory McIlroy ed Adam Scott, sebbene Day sembra avere qualcosa in più.
Queste le parole di Jason Day: “Trovarsi ad Augusta suscita sempre molta emozione, soprattutto arrivandoci come numero 1 al mondo. Non credo di essere il favorito, ci sono tanti concorrenti in grado di vincere la competizione, in particolare Spieth, McIlroy, Stenson, ma anche Mickelson, particolarmente a suo agio qui. Questo è un bene per lo spettacolo. I miei problemi alla schiena? Beh, ce li ho da quando ho 13 anni, vanno e vengono quando meno ce lo si aspetta. So che devo conviverci, ma come me tanti altri golfisti soffrono dello stesso problema”.
Nonostante il sorpasso per mano di Day ed un momento di forma che lascia non poche perplessità, il 23enne Jordan Spieth è molto sicuro e fiducioso: “Essere di nuovo qui, da campione in carica, è molto bello. Qui ho vissuto momenti meravigliosi ma a prescindere questo posto ha un fascino particolare. Ora mi sento bene, ma alla vigilia le cose vanno sempre bene: ci sono fiducia e buona condizione, ma il difficile arriva quando si scende sul tee. L’anno scorso sono arrivato con grandi aspettative dopo il secondo posto del 2014 ed in più, questa volta, ho anche l’esperienza di due Major vinti. La tensione e la pressione ci sono, ma è normale ci siano per un evento come questo”.
Il numero 3 al mondo è invece Rory McIlroy ed è voglioso di riprendersi il primo posto del ranking, non più in attaccabile come qualche tempo addietro. Negli allenamenti ha messo anche a segno una “buca in uno”, scatenando il pubblico che assisteva. Queste le sue dichiarazioni: “Ho avuto buone sensazioni durante le prove. Il campo di gara è uguale allo scorso anno ed è in condizioni ottime, anche per questo non sono venuto a visitarlo prima di ora. Quando mi sento così poi esprimo il mio gioco migliore. Non vedo l’ora che inizi e mi sto avvicinando all’appuntamento in maniera adeguata e con la giusta carica”.
Parlando della concorrenza, sono al via 89 golfisti di 24 nazioni, tra cui compaiono 28 vincitori di Major e 10 giocatori che sono stati numero 1 al mondo. 38 sono i partenti provenienti dall’European Tour ed anche quest’anno non ci saranno golfisti italiani. La gara comincerà domani alle 14.20 italiane, con Jim Herman e Steven Bowditch che apriranno il Masters. Il montepremi è di $10.000.000.
Il Masters sarà trasmesso in diretta da Sky, sul canale Sky Sport 2 HD.