
Jacques Kruyswijk - Foto Domenico Cippitelli/IPA Sport
Grandissimo exploit a Nairobi per Gregorio De Leo: l’azzurro si è infatti classificato in quinta posizione (prima top-5 della carriera a questi livelli) nel torneo del DP World Tour, il Magical Kenya Open 2025, in cui al termine di quattro giornate intense è il sudafricano Jacques Kruyswijk a conquistare la vittoria. Dopo tre affermazioni sul Sunshine e una sul Challenge, Kruyswijk si è imposto per la prima volta sul tour con uno score di 266 (69 66 64 67, -18), sbaragliando la concorrenza agguerrita sul percorso del Muthaiga GC con par 71. Al secondo posto troviamo l’inglese John Parry, secondo con 268 (-16), davanti ad altri due sudafricani, Deon Germishuys (271, -13) e Jayden Schaper (272, -12), il primo dunque sul podio, il secondo costretto alla quarta piazza. E in quinta posizione troviamo dunque l’azzurro, ventiquattrenne piemontese, che con una rimonta nel terzo giro è risalito dal trentesimo al quinto posto, difendendolo nell’ultima giornata con un 68 (-3) avvalorato da sei birdie e purtroppo tre bogey che non gli consentono di mirare alla terza piazza. Score totale 273 (68 71 66 68, -11) per l’azzurro, protagonista di un vero e proprio exploit in Kenya.
GLI ALTRI AZZURRI
Per quanto riguarda gli altri italiani, in due avevano superato il cut del venerdì e hanno proseguito nelle ultime due giornate. Filippo Celli si piazza in quarantunesima posizione con 280 (-4), mentre Renato Paratore, che dopo i primi due giri era a ridosso della top-10, ha rovinato tutto nel moving day e ha poi concluso alla domenica con la quarantaseiesima posizione finale e lo score di 281 (-3).

Rome, Italy, May 04, 2023, Golf
DS Automobiles 80° Open d’Italia
Image shows:
Renato PARATORE (ITA) during the DS Automobiles 80° Open d’Italia Day 1 May 4, 2023 at the Marco Simone Golf & Country Club in Rome, Italy.
LiveMedia – World Copyright
VA COSI’ IN ARCHIVIO LA CINQUANTASEIESIMA EDIZIONE
Il Magical Kenya Open è l’undicesimo evento stagionale, nonché il sesto del ciclo di otto denominati “International Swing”, che daranno al vincitore di una speciale classifica a punti un premio di 200.000 dollari e alcune agevolazioni. Il torneo, nato nel 1967, è giunto alla sua cinquantaseiesima edizione, ma si tratta soltanto della sesta inserita nel calendario del DP World Tour. Inizialmente nel Far East Circuit, è poi entrato nel Safari Circuit. Quello che era il detentore del titolo, l’altalenante olandese Darius Van Driel, è stato a sorpresa eliminato dopo il taglio del venerdì.