[the_ad id=”10725″]
Per la seconda volta in carriera l’olandese Joost Luiten è profeta in patria e vince il KLM Open, torneo dello European Tour andato in scena sul nuovo campo par 71 del The Dutch a Spijk. Alla quinta vittoria sul tour maggiore, il 30enne ha chiuso con un totale di -19, rendendosi protagonista di un ultimo giro sontuoso, giocato in 63 colpi. Nulla ha potuto l’austriaco Bernd Wiesberger, che con un ottimo parziale in 65 colpi si è dovuto comunque accontentare della seconda piazza a -16. Giro in 65 anche per il sudcoreano Byeong Hun An, che risalendo dalle retrovie riesce a chiudere al terzo posto con -13. Quarta posizione a -12 per un terzetto composto dallo spagnolo Alejandro Canizares e dagli inglesi Ben Evans e David Horsey, con questi ultimi che ottengono un risultato importantissimo per mantenere la carta sul tour anche nella prossima stagione.
Deludono i protagonisti del terzo giro: l’australiano Scott Hend, leader dopo 54 buche e reduce da un ottimo periodo di forma, incappa in una giornata negativa chiusa in 74 colpi, scendendo così in settima posizione a -11. Purtroppo crollo verticale di Nino Bertasio, alla fine 24° a -7, che ad inizio giornata occupava la seconda posizione. Il 28enne azzurro non trova mai il ritmo di gioco e mette a segno un solo birdie, a fronte di tre bogey e due doppi bogey, per un quarto giro disastroso in 77. Un’occasione mancata anche per chiudere una volta per tutte il discorso carta, anche se Bertasio rimane in una posizione abbondantemente all’interno dei primi 110 della Race to Dubai. Sicuramente questa esperienza potrà rivelarsi preziosa in futuro per poter rendere al meglio sotto la pressione dell’ultimo giro.
Con questa vittoria Joost Luiten si porta a casa un primo premio di 300.000 euro, portandosi alle porte della top 10 nella Race to Dubai e tornando nei primi 60 nel World Ranking.
GLI ALTRI ITALIANI. Edoardo Molinari chiude con un discreto 69 che porta il piemontese in 34esima posizione con -5. Perde altre posizioni Matteo Manassero, che chiude 45° a -4 dopo un ultimo giro in 71. Resta nelle retrovie Francesco Laporta, che dopo la brutta prova di ieri gira oggi in 71 e mantiene la 68esima piazza.
Arriva adesso il grande appuntamento con l’Italian Open, prossimo appuntamento del tour europeo. Un field di alto livello sarà in campo a partire da giovedì sui green del Golf Club Milano, nel Parco Reale di Monza. Naturalmente foltissima ed agguerrita la presenza dei giocatori italiani, con in primis i fratelli Molinari, Matteo Manassero, Nino Bertasio e Renato Paratore. Saranno in campo anche sette dei dodici componenti della squadra europea di Ryder Cup.