[the_ad id=”10725″]
Francesco Molinari, dopo la delusione e il taglio subiti nel Memorial Tournament, torna subito in campo ben deciso a riscattarsi nel FedEx St. Jude Classic (9-12 giugno) in programma al TPC Southwind di . Calamitano l’attenzione Phil Mickelson e Dustin Johnson in un torneo nel quale c’è stata quasi una defezione di massa da parte dei big, tuttavia la qualità dei giocatori che frequentano il PGA Tour è tale che lo spettacolo sarà ugualmente assicurato. Nel field figurano Brooks Koepka, Steve Stricker, Stewart Cink, Harris English, i sudafricani Ernie Els, Retief Goosen e Richard Sterne, l’irlandese Padraig Harrington, il nordirlandese Graeme McDowell, il colombiano Camilo Villegas e Brendon de Jonge dello Zimbabwe. Difende il titolo l’argentino Fabian Gomez, 37enne di Resistencia e vincitore di due tornei nel circuito, l’ultimo a inizio stagione (Sony Open). Per Francesco Molinari è una buona occasione da non perdere. Ha assoluta necessità di riprendere quota nel world ranking dove è lontano dai “top 50”, ossia da coloro che sono ammessi praticamente a tutti agli eventi che contano. Attualmente è all’81° posto dopo aver fatto sei passi indietro a causa dell’amara conclusione del Memorial Tournament. Il montepremi è di 6.200.000 dollari con prima moneta di 1.116.000 dollari. Il torneo su Sky – Il FedEx St. Jude Classic verrà teletrasmesso in diretta, in esclusiva e in alta definizione dal Sky sul canale Sky Sport 3 HD con collegamenti ai seguenti orari: giovedì 9 giugno e venerdì 10, dalle ore 21,30 alle ore 0,30; sabato 11 e domenica 12, dalle ore 21 alle ore 24. Commento di Alessandro Lupi e di Silvio Grappasonni.
Giulia Sergas e Giulia Molinaro saranno sul tee di partenza del KPMG Women’s Championship (9-12 giugno), il secondo dei cinque major stagionali femminili che si disputa sul percorso del Sahalee Country Club, a Sammamish nello stato di Washington. Difende il titolo la coreana Inbee Park, numero due mondiale e vincitrice di questo evento negli ultimi tre anni, che però probabilmente non sarà in condizioni di giocare ai suoi livelli, perché ancora non riesce a guarire completamente da un infortunio. Pertanto lascia più spazio alla neozelandese Lydia Ko, leader del Rolex ranking, a Lexi Thompson, numero tre, alla canadese Brooke M. Henderson, numero quattro, e alla coreana Sei Young Kim, numero cinque. Saranno, comunque, molte le pretendenti al titolo, a iniziare dalla thailandese Ariya Jutanugarn, che ha vinto tre eventi di fila prima di prendersi un turno di riposo, dalla giapponese Haru Nomura, due titoli in stagione e apparsa in grande spolvero la scorsa settimana nello ShopRite Classic, dove è giunta seconda, e dalla svedese Anna Nordqvist, che quel torneo l’ha vinto. Da tenere nella giusta considerazione anche Stacy Lewis, Paula Creamer, Michele Wie, le australiane Karrie Webb e Minjee Lee, le cinesi Shanshan Feng e Xi Yu Lin e le coreane Na Yeon Choi e In Gee Chun. Sembra dare segni di ripresa Giulia Sergas, mentre è molto alterna Giulia Molinaro: per entrambe sarà sicuramente un impegno difficile, ma sono in grado di fare la loro parte. Il montepremi è di 3.500.000 dollari, il più alto del LPGA Tour dopo quello di 4,5 milioni di dollari dell’US Womens Open, il terzo major dell’anno (7-10 luglio, San Martin, California).
Nel KPMG Trophy (9-12 giugno), al Cleydael G&CC di Aartselaar in Belgio, sarà ancora una volta numerosa la presenza italiana in un torneo del Challenge Tour. Nove i giocatori impegnati: Alessandro Tadini, Andrea Pavan, Matteo Delpodio, Lorenzo Gagli, Andrea Perrino, Niccolò Quintarelli, Andrea Rota, Leonardo Motta e Filippo Bergamaschi. Si prevede una gara molto combattuta con numerosi concorrenti in grado di proporsi per posizioni di rilievo tra i quali ricordiamo i belgi Hugues Joannes, Pierre Relecom e Thomas Detry, i tedeschi Alexander Knappe, a segno domenica passata nello Swiss Challenge, e Bernd Ritthammer, lo spagnolo Alvaro Velasco, il francese Damien Perrier, l’inglese Tom Murray, lo svedese Jens Dantorp, gli olandesi Daan Huizing e Maarten Lafeber, che he conosciuto giorni migliori sull’European Tour, l’irlandese Ruaidhri McGee e il cileno Mark Tullo. Attraversano un buon momento Lorenzo Gagli, quinto la scorsa settimana in Svizzera, e Andrea Pavan, anch’egli autore di una buona prova, che puntano a ripetersi, ma avranno anche peso l’esperienza di Alessandro Tadini e di Matteo Delpodio. Il montepremi è di 170.000 euro del quali 27.200 destinati al vincitore.
Non ci saranno giocatori italiani nell’Acorn Jersey Open (9-11 giugno, 54 buche), il terzo evento stagionale del Senior Tour e secondo nel continente, che si disputa sul percorso del La Moye Golf Club, a St. Brelade in Inghilterra. C’è attesa per la prova del cinese Lianwei Zhang, il quale si è imposto nel precedente Wales Open e che sarà tra i favoriti insieme al gallese Ian Woosnam, al nordirlandese Ronan Rafferty, agli inglesi Paul Wesselingh, David Gilford e Paul Broadhurst, al sudafricano Chris Williams, agli spagnoli Miguel Angel Martin, Pedro Linhart e Santiago Luna, allo scozzese Ross Drummond e allo svizzero André Bossert. Il montepremi è di 250.000 euro di cui 38.630 andranno al vincitore