[the_ad id=”10725″]
L’inglese Danny Willett ha preso il comando dopo tre giri del Maybank Championship, torneo in collaborazione tra European Tour ed Asian Tour in corso a Kuala Lumpur sul percorso par 72 del Saujana G&CC. Il vincitore del Masters 2016 e numero 15 del ranking mondiale guida con un totale di -16 (66 67 67) e potrà usufruire nella giornata decisiva di tre colpi di vantaggio sullo statunitense David Lipsky (-13, 68 67 68), a sua volta tallonato dal francese Alexander Levy, terzo a -12. Prova di forza dei cugini d’oltralpe fino a questo momento, con altri due transalpini in quarta posizione: a -11 troviamo infatti Mike Lorenzo-Vera e Grégory Havret, insieme anche il sudocoreano Kim, al thailandese Pittayarat e all’austriaco Bernd Wiesberger. Quest’ultimo, leader dopo il secondo giro, è incappato in una controprestazione negativa, con un round in 73 colpi. Ben dieci colpi in più rispetto al 63 della seconda giornata. Danny Willett andrà quindi a caccia della vittoria, che manca al britannico da ben dieci mesi, per la precisione dal 10 aprile 2016, quando vinse proprio il Masters di Augusta, suo primo e finora unico major.
Purtroppo giornata piuttosto negativa per i tre italiani capaci di superare il taglio. Matteo Manassero, capace di risalire ieri fino al settimo posto, ha perso quasi trenta posizioni con un giro in 75 e si trova adesso al 34° posto con un totale di -4. Per il veronese oggi quattro bogey ed un solo birdie che vanificano quanto di buono fatto vedere ieri, quando aveva messo a segno uno dei migliori score di giornata. Chi invece riesce a difendersi è Renato Paratore, unico italiano a girare sotto par in questo terzo giro. Per il romano classe ’96 è arrivato un round in 70 colpi, nella sua consueta altalena con ben sette birdie ma anche cinque bogey, con cui riesce a risalire sei posizioni, fino al 23° posto provvisorio, con un totale di -6. Paratore si conferma quindi per l’ennesima volta in grado di trovare tanti birdie, che vengono però parzialmente resi inutili da qualche bogey di troppo. Purtroppo in difficoltà anche Nino Bertasio, al momento 44° con -3 dopo un giro in 73, frutto di due bogey ed un solo birdie.
Tra i big del torneo, non sembrano poter competere per le primissime posizioni Lee Westwood e Pablo Larrazabal, 16esimi a -7, così come Thingchai Jaidee che si trova al 12° posto con -8. Decisamente più indietro Rafa Cabrera Bello, 44° insieme tra gli altri a Bertasio. Il quarto e decisivo round del Maybank Championship metterà in palio un montepremi di tre milioni di dollari, con il vincitore che riceverà la prima moneta di circa 460mila euro.