[the_ad id=”10725″]
Dopo le grandi emozioni della Ryder Cup, conquistata dagli USA per la prima volta dal 2008, il finale di stagione dello European Tour riprende con l’Alfred Dunhill Links Championship. Il tradizionale torneo scozzese si disputa su tre percorsi storici come Carnoustie, Kingsbarns e soprattutto l’Old Course di Saint Andrews, ovvero la “casa del golf”. I giocatori si alterneranno nei primi tre giri giocando ogni giorno su un percorso diverso, con il taglio che cadrà eccezionalmente dopo tre giri. I giocatori che lo supereranno giocheranno l’ultimo round sull’Old Course. Storicamente Carnoustie è il campo più difficile, ma molto dipenderà dal vento, da sempre fattore determinante sui links scozzesi. Tanti i protagonisti attesi, con sei giocatori del team europeo uscito sconfitto da Hazeltine: saranno infatti della partita Lee Westwood, Martin Kaymer, Danny Willett, Rafa Cabrera Bello, Matthew Fitzpatrick e Thomas Pieters. Ma molti altri giocatori sono pronti a dare battaglia, su tutti il campione uscente Thorbjorn Olesen, vincitore dodici mesi fa.
Cinque gli italiani al via: a difendere i colori del golf azzurro saranno Matteo Manassero, Nino Bertasio, Renato Paratore, Edoardo Molinari e Francesco Laporta, con gli ultimi due che sono chiamati a cercare un autentico exploit per confermare la carta per la prossima stagione.
Come ogni anno, parallelamente al torneo andrà in scena anche una gara pro-am. Ad ogni professionista verrà affiancato un giocatore amatoriale: il punteggio combinato della coppia determinerà una speciale classifica, che naturalmente resta comunque indipendente rispetto al torneo in sé. Dopo tre giri solo le migliori 20 coppie saranno ammesse al quarto round. Qualcuno scenderà in campo affiancato dal padre, come nel caso di Kaymer o di Branden Grace, mentre Willett giocherà curiosamente insieme al proprio caddie. Per il resto insieme a imprenditori e sponsor, faranno la loro apparizione anche ex calciatori del calibro di Ruud Gullit e Michael Ballack (vincitore dell’edizione 2015 della pro-am) e attori come Jamie Dornan e Hugh Grant. Sarà insomma uno spettacolo nello spettacolo.
Il torneo ha un montepremi di 5.000.000 $, con il vincitore che ne riceverà 800.000