[the_ad id=”10725″]
Ha preso il via presso il Gary Player GC (par 72) di Sun City, in Sudafrica, il Nedbank Golf Challenge, ultimo appuntamento stagionale dello European Tour prima del gran finale di Dubai. Dopo il primo giro si trovano in testa tre giocatori: il cileno Felipe Aguilar, l’inglese Ross Fisher e il sudcoreano Jeunghun Wang hanno infatti concluso le prime 18 buche in 68 colpi (-4). Il trio è inseguito da un folto gruppo di ben sette golfisti, tra cui spicca Henrik Stenson, il quale con il 69 di oggi legittima sempre più la propria leadership nella Race to Dubai. Lo scandinavo, appaiato anche dal connazionale Noren e dal francese Dubuisson, approfitta anche del pessimo avvio di Danny Willett, avversario diretto di Stenson e relegato al 47° posto con +3.
In casa Italia buon avvio per Renato Paratore, che si trova al 14° posto con -1. Il giro in 71 del romano è frutto di quattro birdie e tre bogey, con due errori arrivati nelle primissime buche, a dimostrazione dell’ottima reazione dell’azzurro. Paratore inizia così al meglio la difesa della 60esima posizione al momento occupata dalla Race: si tratta infatti dell’ultimo posto utile per qualificarsi al torneo finale di Dubai della prossima settimana. Tutto sommato riesce a difendersi anche Matteo Manassero, 27° con +1: il veronese è partito molto bene con due birdie nelle prime sette buche, ai quali però sono seguiti soltanto tre bogey. Il 23enne dovrà quindi risalire nei prossimi tre giri per rientrare nei 60 della Race, dove al momento ricopre la 68esima posizione.
I 72 giocatori in campo giocheranno per tutti e quattro i giri: non è infatti previsto il taglio dopo due round. Il montepremi in palio è di sette milioni di dollari, con una prima moneta superiore al milione di euro.