[the_ad id=”10725″]
Renato Paratore e Matteo Manassero rappresenteranno l’Italia nel GolfSixes, il nuovo torneo dello European Tour che si svolgerà domani e domenica al Centurion Club di St Albans, in Inghilterra. Si tratta di una competizione con una formula molto particolare: partecipano sedici coppie di giocatori provenienti da altrettante nazioni, che sono state divise in 4 gironi, ognuno dei quali è quindi composto da quattro team. In una formula di gioco se vogliamo simile alla Champions League di calcio, nella giornata di sabato si giocheranno tutti i match dei gironi. Le prime due squadre di ogni raggruppamento si qualificheranno per la fase ad eliminazione diretta in programma domenica, quando andranno in scena quarti di finale, semifinali e finali.
Ogni incontro si disputerà sulla distanza di sei buche e con formula di gioco greensome: entrambi i giocatori giocheranno il primo colpo ad ogni buca, per poi scegliere quale delle due palline continuare a giocare alternandosi nel colpirla fino al completamento della buca stessa. Ovviamente a portare a casa i tre punti (un punto invece per il pareggio), sarà la squadra che avrà vinto più buche al termine della sesta buca. Nel caso di parità al termine della fase a gironi verrà considerata la differenza buche totale, per poi eventualmente giocare un playoff.
Paratore e Manassero sono stati inseriti nel gruppo D e giocheranno domani i loro tre match: gli azzurri scenderanno in campo alle 13 contro il Sudafrica di Brandon Stone e Darren Fichardt; alle 15:05 contro la Francia di Grègory Bourdy ed Alexander Levy; alle 17:10 contro la Svezia di Johan Carlsson e Joakim Lagergren.
Questa la composizione completa dei quattro gironi del GolfSixes 2017:
Gruppo A: Inghilterra ( Wood/ Sullivan), Danimarca (Olesen/Bjerregaard), Olanda (Luiten/Saxton), India (Chikkarangappa/Chawrasia)
Gruppo B: Thailandia (Jaidee/Aphibarnat), Spagna (Larrà zabal/Campillo), Belgio (Colsaerts/Detry), Scozia (Ramsay/Warren)
Gruppo C: Australia (Brazel/Hend), Galles (Dredge/Donaldson), Portogallo (Gouveia/Lima), USA (Peterson/Lipsky)
Gruppo D: Italia (Paratore/Manassero), Francia (Bourdy/Levy), Svezia (Carlsson/Lagergren), Sudafrica (Stone/Fichardt)