[the_ad id=”10725″]
Niente da fare per Edoardo Molinari, uscito al taglio nell’ ISPS HANDA World Super 6 Perth, nuovo torneo dello European Tour che si disputa in Australia sul percorso par 72 del Lake Karrinyup CC, a Perth. L’azzurro non è andato oltre lo score di +1 (71 74), con il taglio che ha invece promosso tutti coloro con uno score pari o migliore di -2. Nelle parti alte della classifica troviamo un autentico dominio dei giocatori australiani, storicamente sempre a proprio agio sui green di casa. Dopo tre giri davanti a tutti c’è l’esperto Brett Rumford con -17: tifatissimo dal pubblico locale, essendo nativo proprio di Perth, Rumford ha chiuso con un vantaggio di ben cinque colpi su ben sei giocatori che sono appaiati in seconda posizione. A -12 troviamo infatti il canadese Connelly, il sudafricano Ooshtuizen, vincitore qui 12 mesi fa, e ben quattro australiani: Scrivener, Herbert, Jeffress e Blyth. Interessante anche l’ottavo posto a -11 del giovane belga Thomas Detry, un prospetto ritenuto molto interessante dagli addetti ai lavori.
Adesso però scatta il nuovo format di gara che fa il suo esordio in questo torneo. Dopo i primi tre giri di classico stroke play, con in consueti round da 18 buche, i primi 24 della classifica si sono guadagnati l’accesso al Super 6, la fase finale del torneo che prevede scontri diretti con incontri in stile match play sulla distanza di sei buche. I primi otto della classifica hanno guadagnato un bye per il secondo turno, come è abitudine in alcuni tornei di tennis. I restanti sedici giocatori scenderanno invece in campo già per il primo turno. In caso di parità al termine delle sei buche, i due giocatori si giocheranno il passaggio del turno (o la vittoria nel caso della finale) con un’ unica buca di spareggio: un cortissimo par 3 di circa 90 metri. Se l’equilibrio persisterà, la buca verrà nuovamente giocata e ad avere la meglio sarà colui che metterà la pallina più vicina alla buca con il primo colpo. Sarà interessante capire se questo format “rivoluzionario” verrà accolto con i favori del pubblico e degli addetti ai lavori.
Per decidere gli ultimi qualificati al Super 6 si è reso necessario un playoff, dal momento che ben otto giocatori condividevano la 20esima posizione. l’indiano Jeev Milkha Singh, lo scozzese Duncan Stewart e gli australiani Sam Brazel e Matthew Millar si sono subito qualificati alla prima buca di spareggio. L’ultimo posto è stato conquistato dopo tre buche di playoff dal sorprendente Phachara Khongwatmai, giovane thailandese appena 17enne. I giocatori di casa monopolizzeranno quindi il primo Super 6 della storia: saranno infatti 13 gli australiani in campo domani, oltre la metà dei qualificati.
Gli appassionati potranno seguire la giornata finale del Super 6 di Perth su Sky Sport 2 HD, in diretta esclusiva domattina a partire dalle 6. Il montepremi è di un milione e 750mila dollari australiani, con il vincitore che farà suoi l’equivalente di circa 210mila euro.