Golf

Golf e auto d’epoca, il 16 giugno torna La Volpe Argentata Invitational

La Volpe Argentata Invitational, golf e auto d'epoca al Parco di Roma

Tutto pronto al Golf Club Parco di Roma per il prestigioso evento “La Volpe Argentata Invitational”, che domenica 16 giugno vedrà andare in scena la sua sesta edizione. Un appuntamento che vede l’unione del mondo del golf con quello delle auto d’epoca, come dimostra il patrocinio di Aci, Aci Storico e Museo Mille Miglia Brescia. A livello agonistico si terrà l’Amateur Challenge, ma allo stesso tempo ci sarà anche la “Volpe Argentata Exhibition”, un’esposizione di spettacolari e rarissime auto d’epoca.

Il tutto nasce dalla volontà di Prisca Taruffi, figlia d’arte con la volontà di ricordare il padre Piero Taruffi, eclettico pilota e recordman degli anni ’30 -’50, soprannominato la Volpe Argentata, che ha progettato e collaudato moto auto e prototipi, stabilendo record mondiali ancora oggi imbattuti. Considerato lo stradista più forte del mondo, ha vinto competizioni celebri come, ad esempio, la Targa Florio, Il giro di Sicilia, la Carrera Panamericana e la Mille Miglia del 1957 con la Ferrari 315 S. Quest’ultima vettura è esposta al Museo Ferrari di Maranello.

Quest’anno l’evento vedrà come tema proprio la Mille Miglia, visto che nel film”Ferrari” Piero Taruffi è proprio il personaggio interpretato da Patrick Dempsey. Il film sarà proiettato in loop durante la serata e saranno esposti alcuni cimeli solitamente custoditi all’interno dell’autodromo di Vallelunga intitolato a Taruffi. “Eventi come la Champagne Cup e la prossima Volpe Argentata rappresentano al meglio lo spirito del circolo nell’offrire manifestazioni in grado di oltrepassare i confini delle tradizionali proposte sportive, creando aggregazione e un forte interesse non solo tra i golfisti – sottolinea Pietro Gasbarra, presidente del Parco di Roma Golf Club – Sarà un’occasione unica perché oltre a ricordare un grande campione come Piero Taruffi, permetterà di poter ammirare da vicino alcune delle più belle vetture d’epoca che hanno scritto pagine indimenticabili dell’automobilismo mondiale”.

Presso il circolo saranno esposte 40 vetture che vanno dall’anteguerra fino agli anni ’70, di proprietà di vari collezionisti, oltre alla Ferrari 121 LM (Le Mans), con la quale Piero Taruffi partecipò alla Mille Miglia del ’55. Tra le altre auto esposte spiccano la LolaT70 Mk3 Gt del 1967 targa oro, macchina estremamente rara nonché unico esemplare sul territorio italiano che ha vinto nei circuiti di Portland, Las Vegas, Riverside, Bridgehampton, Willow Springs e Phoenix nelle stagioni 67,68 e 69; Cisitalia Spyder Mille Miglia, Ferrari 275 GTB, Singer Les Mans, Special Speed del 1934 Sport, Giannini Patriarca A.R.S del 1961, Maserati Ghibli Coupè, Lancia Aurelia B52, Triumph Stag 3000 del 1969, Alfa Romeo GT 1300 Junior Scalino, Porsche 356 BT del 1961; Alfa Romeo Giulietta Spider del 1961.

 

SportFace