[the_ad id=”10725″]
Con un ultimo giro sensazionale in 63 colpi lo svedese Alex Noren conquista la quarta vittoria stagionale sullo European Tour, aggiudicandosi il Nedbank Golf Challenge, penultimo torneo della stagione. Sui green del Gary Player GC (par 72) di Sun City, in Sudafrica, Noren ha chiuso con il totale di -14 (69 67 75 63), precedendo il 21enne sudocoreano Jeunghun Wang (68 73 64 75, -8), oggi troppo impreciso e impotente di fronte ad un Noren inarrestabile. Terza posizione a pari merito per ben cinque giocatori: a -7 chiudono infatti Andy Sullivan, Victor Dubuisson, Branden Grace, Alejandro Canizares e Ricardo Gouveia. Ottava posizione per Henrik Stenson con -6, che rimane al comando della Race to Dubai senza però chiudere definitivamente i giochi. Il leader dell’ordine di merito aumenta comunque il vantaggio su Danny Willett, 11° a -3.
Ma con questa vittoria anche Noren rientra in gioco per la vittoria finale della Race, salendo al terzo posto dietro a Stenson e Willett. Scende al quarto posto Rory McIlroy. Per il 34enne svedese si tratta della quarta vittoria stagionale, dopo i successi nello Scottish Open, nello European Masters e nel British Masters. L’ultimo a vincere quattro tornei nella stessa stagione era stato proprio McIlroy nel 2014. Noren da domani sarà probabilmente per la prima volta nella top10 del ranking mondiale, diventando il quarto svedese nella storia a raggiungere questo traguardo.
GLI ITALIANI – Renato Paratore si è qualificato per il DP World Tour Championship al via giovedì a Dubai. Il romano classe 1996 ha chiuso il torneo al 25° posto con un totale di +2 (71 73 73 73), con un giro finale in 73 frutto di cinque birdie, quattro bogey e un doppio bogey. Paratore è quindi rimasto nei primi 60 della Race, salendo in 59esima posizione. Purtroppo missione fallita per Matteo Manassero, che ha chiuso questa settimana in 55esima posizione con +10 (73 74 76 75). Per il veronese oggi due birdie, un bogey e due doppi bogey. La stagione di Manassero giunge quindi al termine, ma il bilancio non può che essere positivo, con gli evidenti segnali di ripresa mostrati soprattutto negli ultimi mesi. Le premesse per il 2017 sono assolutamente promettenti.
I MIGLIORI 60 A DUBAI – Non resta dunque che il gran finale del DP World Tour Championship di Dubai, dove da giovedì verrà incoronato il numero uno del tour europeo per il 2016. Battaglia a tre, con Henrik Stenson padrone del proprio destino, mentre Danny Willett ed Alex Noren cercheranno di spodestarlo. Saranno in campo i migliori 60 della Race, tra cui due italiani: Francesco Molinari e Renato Paratore. Sarà possibile seguire tutto il torneo in diretta sui canali Sky Sport.