[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Gherardo Tecchi, presidente della Federazione Ginnastica d’Italia, in un’intervista a Italpress, si è mostrato ottimista sul momento incredibilmente difficile che sta vivendo il nostro Paese, ritenendo possibile una risoluzione del problema creato dal coronavirus in tempi più o meno contenuti: “Stiamo vivendo un periodo difficilissimo per la nazione: la cosa più importante e’ la salute e fare quel che dice il nostro governo. Dobbiamo credere nelle nostre strutture mediche, da decenni di prim’ordine, e continuare cosi'”.
La situazione, però, in questo momento resta davvero complicata, non solo sotto il punto di vista sanitario, ma anche per ciò che concerne l’aspetto economico: “Lo sport sta soffrendo come tutti gli altri settori. La cosa a cui meno si pensa sono i problemi di decine di migliaia di istruttori e società sportive che tra settimane o mesi si ritroveranno senza sostentamento e senza avere qualcosa a fine mese per tirare avanti. Penso che il governo dovrà pensarci ma sara’ molto difficile perché c’e’ tanta gente che, in queste situazione, ne approfitta”.
[the_ad id=”248876″]
[the_ad id=”668943″]
La ginnastica azzurra, in ottica qualificazioni ai Giochi di Tokyo2020, si trovava in un ottimo momento di forma con Vanessa Ferrari e Lara Mori, pronte per la tappa di World Cup di Baku, poi annullata prima delle finali: “Avevamo mandato in Azerbaijan due atlete per una guerra un po’ fratricida, nel corpo libero una delle due aveva il posto per Tokyo assicurato. Prima di Baku era avvantaggiata Vanessa, dopo è nato un punto interrogativo: se annullano la prova azera, Vanessa è ancora in pole, se invece considerano valide le qualificazioni, allora passa avanti Lara, con un piccolo dispiacere per Vanessa, che aveva le aveva disputate al risparmio per poi dare tutto in finale”.
Rinviata anche la tappa di Doha, che al momento è stata riprogrammata per giugno e, proprio lì, secondo il presidente, potrebbe esserci una classifica definitiva in chiave Olimpiadi: “Lì però Ferrari non può accontentarsi di un piazzamento ma deve ottenere un primo posto, mentre in difesa giocherebbe Mori… Sono due grandi atlete: da una parte Vanessa che insegue la sua quarta Olimpiade, dall’altra Lara che ha avuto una carriera prestigiosa ma, al momento delle Olimpiadi, e’ stata sempre sfortunata. Sono due perle di uno stesso sport che si giocano la prima fila”.
Nella giornata di domani potrebbe essere deciso il futuro dei Giochi Olimpici di Tokyo2020, poiché ci sarà una conference call tra il presidente del Cio, Thomas Bach, e le federazioni internazionali; possibile anche uno slittamento di qualche mese per le prossime Olimpiadi: “Dipende dai tanti interessi che superano quelli sportivi, in primis quelli economici. Loro cercheranno di farle in ogni caso, rinviarle sarebbe un problema grosso non solo per il Cio e il Giappone, ma anche per tutti i protagonisti: un anno per un atleta e’ una vita. Il mio augurio e’ che si possano disputare, perché vorrebbe dire aver superato l’emergenza. Se non si faranno, significherà che saremo messi molto male”.
Gherardo Tecchi, infine, ringrazia le persone che in queste settimane stanno lavorando per la disciplina: “Un ringraziamento a tutti quelli che stanno ancora lavorando per la ginnastica e ai vari centri che tengono in forma ragazzi e ragazze di livello. E’ una dimostrazione di amore verso il nostro sport, visti anche gli stipendi e i rischi che corrono. Meriterebbero un grande applauso da tutta l’Italia”.
[the_ad id=”676180″]