
Tara Dragas - Foto Simone Ferraro FGI
Termina il Grand Prix di Thiais (Francia) 2025. Una tre giorni che ha visto affrontarsi le squadre e le ragazze della ginnastica ritmica. Nel concorso individuale la medaglia d’oro è andata all’ucraina Taisiia Onofriichuk, capace di chiudere il con 115.251 punti totali. Italia protagonista con Tara Dragas. Con un totale di 108.252, la stella dell’ASU di Udine, ha conquistato una splendida medaglia d’argento, con una gara regolare e ispirata, dimostrando di avere tutte le carte in regola per diventare una protagonista assoluta del panorama internazionale. La sua esecuzione al cerchio è stata una delle più applaudite del weekend, con movimenti precisi e una forte presenza scenica. Ottimi anche i punteggi ottenuti con la palla (28.234) e il nastro (27.967), dove ha coniugato difficoltà tecnica e una grande sensibilità artistica. L’azzurra è stata l’unica ad essere capace di inserirsi in mezzo al dominio ucraino. A completare il podio, infatti, ecco Polina Karika (107.301 punti), già protagonista lo scorso fine settimana a Marbella, mentre al quarto posto si piazza Anastasiia Ikan, confermando la profondità e la solidità del vivaio ucraino. Molto positiva anche la prova dell’uzbeka Anastasiya Sarantseva, quinta con 106.251 punti totali.
Nel concorso generale a squadre, l’Estonia ha dettato legge con una prestazione impeccabile, chiudendo con 43 punti netti e dimostrando un’eleganza e una precisione da manuale. Le atlete baltiche si sono distinte per difficoltà alte e un’esecuzione pulita, soprattutto nell’esercizio con cinque cerchi, valutato 23.350, il punteggio più alto della gara. La Francia, spinta dal calore del pubblico di casa, ha risposto con grinta e armonia, totalizzando 40.650 punti. Ottimo anche il terzo posto dell’Ungheria (38.100), squadra in continua crescita che ha mostrato grande compattezza e musicalità.
La classifica del concorso individuale
- Taisiia Onofriichuk (Ukr) 115.251 punti
- Tara Dragas (Ita) 108.252 punti
- Polina Karika (Ukr) 107.301 punti
- Anastasiia Ikan (Ukr) 106.418 punti
- Anastasiya Sarantseva (Uzb) 106.251 punti
La classifica del concorso a squadre
- Estonia 43.000 punti
- Francia 40.650 punti
- Ungheria 38.100 punti
- Ucraina 35.500 punti
- Canada 29.850 punti

Dragas fa il pieno di medaglie nelle finali di specialità
Dopo uno straordinario argento nel concorso generale alle spalle della fuoriclasse ucraina Taisiia Onofriichuk, l’azzurra ha conquistato ben quattro medaglie nelle finali di specialità, a coronamento di un fine settimana da incorniciare. Non arriva l’oro, ma la giovane ginnasta italiana va a prendersi due argenti e altrettanti bronzi. Il piazzamento sul secondo gradino del podio è arrivato a clavette e nastro, dietro alla solita Onofriichuk, mentre la 18enne Dragas ha raggiunto la terza posizione al cerchio e alla palla.