Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, Assoluti Folgoria 2021: due ori Agiurgiuculese, uno per Baldassarri e Raffaeli

Milena Baldassarri
Milena Baldassarri - Foto Carlo Di Giusto

Si chiudono le finali di specialità ai campionati italiani assoluti di Folgoria 2021 di ginnastica ritmica e sul podio nelle quattro diverse finali troviamo di continuo le tre big azzurre Milena Baldassarri (un oro e tre argenti), Sofia Raffaeli (anche lei quattro medaglie) e Alexandra Agiurgiuculese che ne ottiene tre tra cui due ori. Unica “intrusa” è Sofia Maffeis che è bronzo nella prima finale, quella del cerchio. Poi soltanto podi con le fuoriclasse italiane: nella palla trionfa Agiurgiuculese con Baldassarri seconda e Raffaeli terza, alle clavette invece è proprio Raffaeli a trionfare davanti a Baldassarri e Agiurgiuculese, quest’ultima conquista l’oro nel nastro precedendo di un soffio Baldassarri con Raffaeli sul gradino più basso del podio.

Durante gli intermezzi tra le gare si sono esibite anche le Farfalle azzurre, la squadra dell’Italia che andrà a Tokyo 2020. Al termine della rassegna, la dt azzurra Emanuela Maccarani ha svelato per la prima volta le sue scelte per le Olimpiadi: come poteva essere immaginato, a rappresentare l’Italia saranno Milena Baldassarri e Alexandra Agiurgiuculese, esclusa invece Sofia Raffaeli.

In mattinata si sono tenute le finali del Campionato di Insieme Gold 2021. La Faber Fabriano ha chiuso con 23.900 mantenendo il titolo di miglior Insigme Giovanile, precedendo l’Asu di Udine che chiude al secondo posto. Sul podio sale anche la Motto Viareggio in 22.150. Successivamente si è tenuta la finale dell’Insieme Open vinta dall’Auorora Fano con 26.55o punti, alle spalle delle marchigiane la Moderna Legnano e la Pontevecchio Bologna sul podio.

SportFace