La ginnastica artistica, a pochi mesi dalle Olimpiadi di Tokyo, torna in Giappone per i Mondiali 2021 a Kitakyushu. I direttori tecnici delle squadre maschile e femminile hanno reso note le liste dei convocati per la rassegna iridata. Enrico Casella ha scelto quattro Fate: le gemelle Alice e Asia D’Amato, già protagoniste ai Giochi, ed Elisa Iorio e Desirée Carofiglio, al rientro in una competizione internazionale dopo i rispettivi infortuni. Ad accompagnare le azzurre ci saranno i tecnici Marco Campodonico e Paolo Bucci.
Per quanto riguarda la squadra maschile, il Direttore Tecnico Nazionale Giuseppe Cocciaro ha scelto sei ginnasti. Nicola Bartolini, che ha sfiorato la qualificazione ai Giochi, proverà a rifarsi al cavallo con maniglie, volteggio e il suo amato corpo libero. Salvatore Maresca vuole confermare quanto di buono mostrato proprio alla rassegna continentale (bronzo agli anelli). Marco Lodadio, dopo aver mancato di poco la finale olimpica agli anelli, va a caccia di riscatto, mentre Carlo Macchini si cimenterà nella sbarra. Nicolò Mozzato tornerà in gara dopo oltre un anno di stop per infortunio, mentre farà il suo esordio ad un Mondiale il giovane Thomas Grasso, specialista del volteggio. Ad accompagnare gli azzurri ci saranno i tecnici federali Marcello Barbieri, Marco Fortuna e Gianmatteo Centazzo.
I Mondiali in Giappone, primo grande evento nella corsa verso Parigi 2024, vedranno sfidarsi solo i singoli atleti (niente squadre), con ogni nazione che potrà schierare al massimo sei uomini e quattro donne. Il sorteggio, svoltosi a Tokyo al termine dell’Olimpiade, ha collocato gli azzurri nella settima delle otto suddivisioni (inizio dal cavallo). La squadra femminile invece è inserita nel secondo dei sei gironi e comincerà dalle parallele asimmetriche. L’Italia partirà per il Giappone martedì 12 ottobre.