
Yumin Abbadini - Foto LiveMedia/Filippo Tomasi
Si è conclusa con le finali di specialità la DTB Pokal di ginnastica artistica a Stoccarda con l’Italia protagonista. Gli azzurri in gara, infatti, si sono distinti con prestazioni di altissimo livello e un bottino di quattro medaglie. Un risultato che restituisce un’Italia protagonista e competitiva nelle varie discipline, certificando il buon lavoro svolto negli anni a livello tecnico e programmatico. E ora si può puntare in alto nei prossimi appuntamenti internazionali, a partire dal campionato europeo che si terrà a Lipsia tra il 26 e il 31 maggio prossimi. Ma ecco nel dettaglio i risultati di Stoccarda.
Ginnastica artistica, Abbadini oro alla sbarra nella DTB Pokal
E partiamo da colui che ha vinto la medaglia più pregiata, ovvero Yumin Abbadini, che nell’ultima finale di giornata si è aggiudicato la medaglia d’oro alla sbarra. La sua prova, pulita e ricca di difficoltà, ha permesse al ventitreenne di totalizzare un punteggio di 13.700 davanti all’americano Iwai (13.500) e al belga Martinez (12.333). Di grande prestigio, poi, la doppia medaglia vinta da Lorenzo Minh Casali: prima l’argento nel corpo libero con il punteggio di 13.900, dietro all’irraggiungibile israeliano Dolgopyat ma davanti allo statunitense Iwai (13.866). Poi, il terzo posto negli anelli con 13.266, a testimoniarne la versatilità e la classe. Caratteristiche che vengono ulteriormente confermate dal quarto alle parallele.
A completare il quadro di giornata è un altro argento, quello di Edoardo De Rosa nel cavallo con maniglie. 13.966 il punteggio dell’azzurro, ad appena un decimo dall’oro del kazako Zeinolla Idrissov.