
WEHRLEIN Pascal - Foto Julien Delfosse/DPPI / IPA Sport 2 / IPA
Pascal Wehrlein ha trovato il successo nell’E-Prix di Miami, quinto round della Stagione 11 di Formula E. Il campionato elettrico è tornato in pista questo fine settimana dopo quasi due mesi di stop ed è ripartito da una nuova pista. La Formula E, che mancava in Florida da dieci anni, è stata ospitata dall’Homestead Miami-Speedway, celebre casa della NASCAR.
Il campione del mondo in carica è arrivato a Miami affamato di riscatto, dopo un avvio al di sotto delle aspettative, ed è riuscito a ottenere il suo primo successo stagionale. Il fine settimana si è aperto con la pole position di Norman Nato, francese della Nissan che non aveva ancora collezionato un punto dall’avvio del campionato. In gara, il transalpino si era mantenuto in testa fino alla bandiera a scacchi, ma le cose non sono andate nel migliore dei modi.
LA PENALITA’ DI NATO
Il regolamento, infatti, impone che i piloti sfruttino tutti e otto i minuti di Attack Mode a disposizione prima del termine della gara. A Miami, un contatto sul finale ha portato la direzione gara a esporre la bandiera rossa, senza più riprendere la corsa. La classifica è stata dunque decretata dai box, con Nato che ancora non aveva terminato il proprio Attack Mode. Lo scudiero della Nissan è stato così penalizzato, consegnando la vittoria a Wehrlein.
Alle spalle di Wehrlein, hanno completato il podio Lucas Di Grassi – che ha ottenuto la prima top tre della Lola – e Antonio Felix Da Costa con la seconda Porsche. Il portoghese ha ereditato il podio da Robin Frijns, anche lui penalizzato. Ottima rimonta di Nico Mueller su Andretti, che dopo essere scattato dalla diciottesima posizione ha concluso la gara in quarta piazza. A chiudere la top cinque è Edoardo Mortara, al suo primo piazzamento a punti della stagione.

I RISULTATI DELLA GARA
- Pascal Wehrlein TAG Heuer Porsche
- Lucas Di Grassi Lola Yamaha Abt +5.619
- Antonio Felix da Costa TAG Heuer Porsche +6.084
- Nico Müller Andretti Global +8.447
- Edoardo Mortara Mahindra +9.070
- Norman Nato Nissan +10.119
- Dan Ticktum Cupra Kiro +10.033
- Robin Frijns Envision +10.142
- Jake Dennis Andretti Global +10.329
- Zane Maloney Lola Yamaha Abt +10.799
- Oliver Rowland* Nissan +10.925
- Nyck De Vries Mahindra +11.324
- Jean-Eric Vergne DS Penske +11.496
- Sébastien Buemi Envision +11.868
- Stoffel Vandoorne Maserati MSG +12.159
- Nick Cassidy Jaguar TCS +12.326
- Mitch Evans Jaguar TCS +12.704
- Maximilian Günther DS Penske +13.592
- Sam Bird Neom McLaren +13.780
- Taylor Barnard Neom McLaren +17.729
- Jake Hughes Maserati MSG DNF
- David Beckmann Cupra Kiro DNF