È ufficialmente cominciata l’edizione 2020 del World Darts Championship. All’Alexandra Palace si sono disvelati i primi risultati in vista della caccia al ‘Sid Waddell Trophy’. Inizia a prendere forma il tabellone del secondo turno.
La serata si è aperta con il successo di Klaasen che si presenta alla rassegna da numero 48 dell’order of merit dopo le difficoltà delle ultime stagioni e una caduta inaspettata per quello che sembrava essere uno dei migliori prospetti. Rispettati i favori della vigilia contro Burness che viene regolato con un agevole 3-1 nel match che ha definitivamente inaugurato la nuova edizione del Mondiale. Passa il primo round anche Kim Huybrechts che però soffre più del previsto contro un ottimo Geert Nentjes che si arrende solamente nel set decisivo in un 3-2 che ha acceso Alexandra Palace. La sessione di primi turni si è chiusa con la vittoria dell’Inglese Luka Humphris che regola per 3-1 Pedersen.
Nel match più atteso della serata Michael Van Gerwen debutta contro il connazionale Klaasen che torna in pedana con la mano e chiude il primo set in suo favore. Nel secondo parziale ancora difficoltà per l’alieno e Klaasen si ritrova a servire per andare sul 2-0 anche se una chiusura a 170 di Mvg ribalta tutto e vale l’1-1. Da qui si torna alla normalità delle cose con il numero 1 del mondo che breakka e s’invola alla vittorie della terza frazione. Stesso registro nel quarto set che manda Van Gerwen al secondo turno dopo lo spavento iniziale