Freccette

Freccette, World Darts Championship 2021: avanzano Anderson e Aspinall, fuori Michael Smith

First Direct Arena - Foto pdc.tv

Con la nona giornata si è chiuso il secondo turno dei World Darts Championship 2021, i Mondiali di freccette in corso a porte chiuse all’Alexandra Palace di Londra. Anche oggi sono andati in scena otto match, equamente divisi tra sessione pomeridiana e sessione serale. Nel pomeriggio buon esordio dello “scozzese volante” Gary Anderson: il due volte campione del mondo ha avuto la meglio per 3-1 su Madars Razma con una prova non brillantissima ma comunque sufficiente per rompere il ghiaccio senza particolari patemi. Attenzione però al terzo turno, che vedrà Anderson contrapposto a Mensur Suljovic: l’austriaco, numero 20 del tabellone, ha battuto 3-1 Matthew Edgar e ora con Anderson andrà in scena un match che in altre edizioni sarebbe potuto andare in scena nelle fasi finali del torneo.

IL TABELLONE DEL TORNEO

Ricky Evans ha invece sconfitto per 3-1 Mickey Mansell e si è così guadagnato un terzo turno di grande prestigio contro il numero uno del mondo Michael van Gerwen. Bene anche Stephen Bunting, che soffre ma alla fine supera al quinto e decisivo set Andy Boulton. La sessione serale si è aperta con la convincente vittoria di Dave Chisnall che regola Keegan Brown per 3-1: l’ottava testa di serie inizia bene la sua nuova avventura londinese e adesso se la vedrà con Danny Noppert. Bene anche Jermaine Wattimena, che sempre in quattro set ha la meglio su Nick Kenny: sarà lui l’avversario di Dimitri Van den Bergh nel terzo turno.

E’ però negli ultimi due match prima della sosta natalizia che Alexandra Palace regala spettacolo e sorprese. Il primo a scendere in pedana è Nathan Aspinall, semifinalista delle ultime due edizioni e testa di serie numero 6. Stavolta però Aspinall soffre tantissimo andando sotto 2-0 contro Scott Waites che nei primi due set tiene un livello altissimo. Alla distanza però Aspinall se la cava e in qualche modo riesce a strappare il pass per il terzo turno. Esce di scena invece Michael Smith, testa di serie numero 4: l’inglese incappa in una serata davvero negativa soprattutto nelle percentuali in “doppia” e viene sconfitto per 3-1 da Jason Lowe che firma l’impresa e si regala la possibilità di sognare ulteriormente andando a sfidare Devon Petersen per un posto negli ottavi di finale.

Adesso i Mondiali vanno in “pausa” con il classico break del 24,25 e 26 dicembre. Si riparte domenica 27 con i match di terzo turno, con il campione in carica Peter Wright atteso in pedana.

SportFace