La tredicesima giornata dei World Darts Championship 2020, i Mondiali di freccette in corso all’Alexandra Palace di Londra, ha visto completarsi il quadro dei quarti di finale in programma nella giornata di domenica 29 dicembre dopo la chiusura dei match di ottavi di finale. Nel primo incontro della sessione pomeridiana prosegue il sogno di Darius Labanauskas, che diventa il primo lituano a raggiungere i quarti di finale superando per 4-2 Steve Beaton. Adesso però per Labanauskas il cammino ad Ally Pally sembra destinato ad interrompersi, visto che sfiderà il numero uno mondiale Michael Van Gerwen.
Chi invece si conferma ai quarti per il secondo anno di fila è Luke Humphries, che nell’ottavo meno “nobile” del tabellone ha avuto la meglio per 4-1 su Kim Huybrechts. Il belga aveva vinto il primo set ma l’inglese ha rimontato ed ha chiuso alla grande il leg decisivo del terzo set da 146. Questo è stato probabilmente il punto chiave del match, che ha poi visto Humphries dominare vincendo nove degli ultimi dieci leg. Succede di tutto nel terzo e ultimo match del pomeriggio londinese, con Dimitri Van den Bergh che firma una clamorosa rimonta da 1-3 per eliminare un due volte ex campione del mondo come Adrian Lewis per 4-3. Adesso Van den Bergh, al secondo quarto di finale nelle ultime tre edizioni, si giocherà un posto in semifinale contro un altro astro nascente come Nathan Aspinall, che ieri aveva eliminato Gary Anderson.
IL TABELLONE COMPLETO DEL TORNEO CON MONTEPREMI E REGOLAMENTO
IL PROGRAMMA DI DOMENICA 29 DICEMBRE: L’ORDINE DI GIOCO DEI QUARTI DI FINALE
La sessione serale si apre con una vera e propria battaglia, che alla fine vede spuntarla con grande sofferenza Peter Wright. Lo scozzese ha infatti la meglio sull’olandese Jeffrey de Zwaan per 4-3, dopo però aver condotto per 3-0 ed essere stato sul 2-0 nel quarto set. Davvero incredibile la rimonta di de Zwaan, che costringe Wright al tiebreak nel settimo e decisivo set, ma alla fine “Snakebite” ha la meglio e adesso partirà favorito nel quarto contro Luke Humphries. Set decisivo anche per la vittoria di Glen Durrant, che al primo anno in PDC dopo una vita passata da campione del mondo in BDO centra l’approdo ai quarti di finale battendo il ben più giovane connazionale Chris Dobey. In chiusura scende in pedana il numero tre mondiale Gerwyn Price, che non incanta e anzi si rende protagonista di una prestazione poco convincente (91 punti di average) ma comunque sufficiente a superare il “mago” australiano Simon Whitlock per 4-2.