Formula 1

Vettel, porte chiuse in McLaren: ritiro, Renault o futuro in Aston Martin?

Sebastian Vettel - Foto Jen_Ross83 - CC-BY-2.0
Sebastian Vettel - Foto Jen_Ross83 - CC-BY-2.0

Niente switch naturale, niente asse Maranello-Woking. Sebastian Vettel non andrà in McLaren dopo che la scuderia britannica ha deciso di ufficializzare la line-up del Mondiale 2021 inserendo Daniel Ricciardo. È il pilota australiano l’erede di Carlos Sainz e il nuovo compagno di Lando Norris per la prossima stagione. Una scelta che dunque chiude le porte al quattro volte campione del mondo che stando ai media tedeschi nelle ultime ore aveva ricevuto un’offerta annuale con opzione pluriennale.

Poche chance, dunque, per Seb. Difficile pensare a un suo approdo in Mercedes dove comunque, a oggi, nessun pilota è stato confermato per il 2021 ove sia Hamilton che Bottas andranno in scadenza. Il team di Brackley con tutta probabilità confermerà Lewis mentre per Bottas non è da sottovalutare l’ostacolo Ocon (con un contratto però a scadenza 2021 in Renault). Dove correrà Vettel la prossima stagione? In tanti dopo l’ufficializzazione di Ricciardo-McLaren pensano a un ritiro del tedesco. In realtà nel circus sarebbero presenti ancora due progetti da poter sposare.

Il primo è quello della Renault anche se per la scuderia francese è forte la suggestione di far tornare il due volte campione del mondo Fernando Alonso “a casa sua”. Lasciando partire Ricciardo, dopo una stagione fallimentare, la Renault ha bisogno di un altro condottiero ma è complicato pensare a un balzo così indietro da parte di Seb. La reale opzione che potrebbe stimolare il tedesco è quella dell’Aston Martin, team che dal 2021 sostituirà la Racing Point. Una nuova scuderia, un marchio storico, una potenza economica nella quale sarà presente come azionario anche Toto Wolff che soltanto qualche giorno fa aveva speso dolci parole per Sebastian. Più Aston Martin che Renault, pensare al ritiro ora pare complicato.

SportFace