Con il quarto titolo consecutivo già in tasca, la stagione di Max Verstappen si è chiusa con l’ennesimo “battibecco” con gli steward: nel corso del Gran Premio di Abu Dhabi che ha chiuso il mondiale 2024 di Formula 1, infatti, il pilota della Red Bull non aveva affatto gradito la penalità di dieci secondi comminatagli dei commissari di gara per un contatto con Oscar Piastri al via. “Possiamo chiedere di darmi venti secondi di penalità? Stupidi idioti”: questo lo sfogo dell’olandese in radio con il proprio ingegnere di pista, Gianpiero Lambiase, dopo aver scontato la penalità.
Un insulto a dir poco esplicito, eppure questa volta la FIA ha deciso di non aprire un’indagine, che avrebbe portato a una nuova sanzione per Verstappen; a confermare la decisione distensiva della federazione è un portavoce della stessa, come riporta Autosport.com. Nonostante il tempo perso tra incidente e penalità, l’olandese era riuscito comunque a chiudere al sesto posto una gara vinta da Lando Norris e che ha consegnato il titolo del mondiale costruttori alla McLaren.
Ad ogni modo, occorre ricordare che Verstappen deve già scontare una sanzione per le parolacce pronunciate nel corso di una conferenza stampa in Singapore. Anche da questo, probabilmente, deriva la decisione della FIA di non calcare troppo la mano sull’olandese, che dovrà svolgere lavori socialmente utili in occasione del Gala a Kingali, in Ruanda. L’evento avrà luogo questa settimana, e prevede la presenza anche di Norris e del ferrarista Charles Leclerc. Per Verstappen la sanzione consisterà nel supporto a giovani piloti impegnati nel programma “Fia Affordable Cross Car”, organizzato dal Ruanda Automobil Club.