Formula 1

Qualifiche F1 GP Turchia 2020, le pagelle: Stroll da non credere, flop Mercedes e Ferrari

Lance Stroll - Foto sito ufficiale F1
Lance Stroll - Foto sito ufficiale F1

Spettacolare qualifica al Gran Premio di Turchia. All’Istanbul Park è Lance Stroll a conquistare la pole position chiudendo davanti a tutti per la prima volta in carriera. Dietro di lui c’è Max Verstappen, pronto ad attaccare fin dai primi metri ma nella pazza griglia è un mix totale: Hamilton 6°, Bottas 9° ed entrambe le Ferrari fuori dalla top-10. Ecco le pagelle delle qualifiche di Istanbul.

LE PAGELLE DELLE QUALIFICHE DEL GRAN PREMIO DI TURCHIA

LANCE STROLL, VOTO 10: Pazzesco, spettacolare ed emozionante. Nel Mondiale di Formula 1 dominato dalla Mercedes è il giovane Stroll a interrompere l’incantesimo delle nere pigliatutto. Per la prima volta la pole position esce dall’ambito della scuderia di Brackley e vola direttamente tra le mani del classe 1998 della Racing Point. Ultima pole nel 2016 in Formula 3, ora la prima gioia in F1. Sul bagnato, contro tutto e tutti. Bravo Lance.

MAX VERSTAPPEN, VOTO 9: C’è del rammarico perché viste le prestazioni tra Q1 e Q2 la pole aveva un solo padrone. Ma Verstappen la manca e (forse) non per colpa sua. Errore di valutazione tra gomma full wet e intermedia quando dava 3 secondi a tutti. Il rientro al box inatteso e l’inserimento della Racing Point con una prima fila ripresa soltanto all’ultimo tentativo. Ma in gara Max è pronto a regalare altrettante emozioni.

SERGIO PEREZ, VOTO 8,5: Nella top-3 c’è il messicano che però vede esultare il compagno di squadra. Ottima, comunque, la sua prova dato che in partenza potrà usufruire della scia verso curva 1. Giovinazzi gli ha rovinato l’ultimo tentativo ma probabilmente quest’oggi Stroll, sul bagnato, aveva quel qualcosa in più.

LEWIS HAMILTON, VOTO 5: Difficile trovare un weekend più complicato per Lewis. Pista scivolosa, pochi giri sul tracciato e mai in palla. La Mercedes non va e Hamilton, nel fine settimana della possibile conquista del settimo titolo iridato, è sottotono. Sesto posto in qualifica che non soddisfa la sua fama di vittoria, nonostante Bottas sia comunque dietro.

VALTTERI BOTTAS, VOTO 4,5: Ancora una volta nel momento decisivo Bottas crolla. Davanti a Hamilton lungo tutta la sessione di qualifica, il finlandese si piega di fronte alle evidenti difficoltà della Mercedes sul bagnato. Prima fila impensabile, seconda pure ma il nono posto non può essere un obiettivo soddisfacente. E domani dovrà evitare la festa di Lewis.

SEBASTIAN VETTEL, VOTO 6: Lotta contro la macchina, come sempre. E per poco non strappa un incredibile Q3. Niente da fare per il tedesco che dopo tanto tempo torna a battere Leclerc e lo fa sull’asfalto bagnato, nelle massime condizioni di difficoltà. Ma da 12° c’è un’intera gara da ricostruire.

CHARLES LECLERC, VOTO 5: Male la Ferrari, male Charles. Nervosismo nella guida del monegasco che soffre le difficoltà della SF1000 dinnanzi alla pista scivolosa. Dopo delle ottime libere Leclerc strappa un 14° posto del tutto insufficiente. Peraltro subisce la batosta del compagno di squadra e domani la gara sarà tutta in salita anche se a questo punto c’è poco da perdere.

SportFace