[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Al Gran Premio dell’Emilia Romagna, con un pizzico di sorpresa, la pole position è di Valtteri Bottas. Il pilota finlandese della Mercedes beffa il compagno di squadra Lewis Hamilton conquistando la partenza dal palo in vista della gara domenicale. Dietro le due Mercedes una seconda fila inedita con Max Verstappen (Red Bull) e Pierre Gasly (Alpha Tauri) mentre chiudono male le due Ferrari con Charles Leclerc 7° e Sebastian Vettel 14°.
PAGELLE QUALIFICHE GRAN PREMIO DELL’EMILIA ROMAGNA
VALTTERI BOTTAS, VOTO 10: Ricordate Portimao? Miglior tempo in tutte e tre le sessioni di libere? A Imola, questa volta, Valtteri parte con le ali basse per poi volare nell’ultimo tentativo. È un super Bottas ad animare il pomeriggio italiano balzando davanti al compagno Lewis con un giro capolavoro nel finale del Q3. Ora, però, manca l’esame della gara dove spesso Bottas partendo dalla pole è stato beffato dal sei volte campione del mondo. Ma Valtteri è motivato.
LEWIS HAMILTON, VOTO 7: Ci teneva e tanto. In un weekend speciale Lewis, almeno per il momento, non è altrettanto speciale. Imola gli mancava e la pole è sfuggita per una manciata di millesimi. Eppure le libere e le prime fasi di qualifica avevano detto tutt’altro. A fregare Lewis è il giro nel momento clou catalogando il proprio ultimo tentativo come uno “schifo”. Ma è sempre prima fila ed è sempre il favorito per la vittoria della gara.
MAX VERSTAPPEN, VOTO 9: Esclama “no power” nel Q2, torna rapidamente al box e i meccanici svolgono un ottimo lavoro. Macchina ristabilita, come nuova e Max spinge con gomma media per assicurarsi la partenza con una mescola di buona durata. Poi nel Q3 difende con il terzo tempo con le spalle larghe conquistando, ancora una volta, lo start alle spalle delle due Mercedes.
CHARLES LECLERC, VOTO 7: Fa quel che può con una Ferrari dalle mille problematiche. L’anteriore fa i capricci e Charles cerca di strappare quantomeno una terza fila. Niente da fare: per una manciata di decimi, addirittura, rischia di qualificarsi in quarta posizione salvo poi trovare il settimo tempo sulla bandiera a scacchi. E in un tracciato dove è complicato sorpassare, peraltro partendo con gomma soft, per Charles si prospetta una domenica piuttosto difficile.
SEBASTIAN VETTEL, VOTO 5: Manca la Ferrari e ancora una volta manca Seb. Mentre Leclerc trova il settimo tempo, il tedesco chiude solamente 14°, addirittura alle spalle della Williams di Russell. Sporca l’ultimo tentativo andando largo sul cordolo e mostra un passo da qualifica mai da top-10. Male.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]