La Ferrari domina le prime due sessioni di prove libere del Gran Premio di Germania 2019, rispettivamente con Vettel leader in FP1 e Leclerc in FP2. La Mercedes fatica con le alte temperature, ma non è lontana. Da domani però sul circuito teutonico le temperature scenderanno e con alta probabilità di pioggia.
Nella prima sessione di prove libere Vettel detta il passo, iniziando bene il weekend del suo decimo GP di Germania. Il tedesco ha fermato il crono in 1:14.013 con gomma soft, davanti al compagno di squadra Leclerc. A tre decimi dalla vetta Hamilton, ma il pilota Mercedes è sceso in pista con la gomma media. Quarta posizione per Verstappen a 317 millesimi con gomma soft. Soltanto quinto Bottas (Mercedes) a 647 millesimi, tempo fatto come il compagno di squadra con la mescola media, che è stato protagonista di un lungo nella curva Sachs-Kurve. Segue a otto decimi Gasly (Red Bull) . Chiudono la classifica settimo Sainz (McLaren) ad un secondo, ottavo Grosjean a 1.061, nono Stroll (Racing Point) a 1.178, mentre Ricciardo (Renault) è decimo con un tempo di 1.15:567.
Nella sessione del pomeriggio c’è sempre una Ferrari al comando con Leclerc che ha chiuso il suo giro veloce in 1.13:449, davanti a Vettel (Ferrari) di un decimo. Terzo Hamilton a un decimo e mezzo, nonostante un terzo settore molto veloce. Lontano Bottas (Mercedes) in quarta posizione, ma staccato di sei decimi da Leclerc. Quinta posizione per Verstappen (Red Bull) a quasi sette decimi, dopo una sessione altalenante per via dei problemi al motore. Sesta posizione per Grosjean (Haas) a sette decimi e mezzo, ma conferma le buone prestazioni fatte in FP1. Chiudono la classifica Stroll (Racing Point) in settima posizione a circa otto decimi dal leader, ottavo Raikkonen (Alfa Romeo Racing) ad un secondo. Nono Hulkenberg (Renault) a 1.023, infine Perez (Racing Point) a 1.069. Brutto incidente per Gasly (Red Bull) a sedici minuti dal termine; il pilota francese ha perso il controllo della sua RB15 all’uscita dell’ultima curva, distruggendo le sospensioni sinistre della sua monoposto.
Dopo un venerdì sostanzialmente dominato dalle due SF90 sul circuito di Hockenheim le condizioni meteorologiche cambieranno; infatti dal caldo torrido odierno (36/38C) si passerà da domani a delle temperature più fresche con apparenti possibilità di pioggia domani pomeriggio durante le qualifiche (circa dodici gradi in meno domani e domenica). Poco attendibili, dunque, le simulazioni passo gara delle FP2. Con le temperature più basse la Mercedes sarà sicuramente il team favorito per la gara di domenica.
Ritornando alla pista, buone le prestazioni del team Haas e Racing Point, specialmente con Grosjean e Stroll. Il pilota francese, dopo la batosta e gli errori di Silverstone, è andato forte in entrambe le sessioni; stessa cosa vale per Stroll, che in questa stagione non ha ancora battuto in qualifica il compagno di squadra Perez. Questi miglioramenti sono avvenuti grazie ai grossi aggiornamenti portati dai team a Hockenheim, specialmente la Racing Point che ha presentato sul circuito teutonico una versione B della sua monoposto 2019 (nuovi specchietti, nuovo cofano motore e sidepods). Bene anche l’Alfa Romeo Racing con Raikkonen.