Formula 1

Pagelle qualifiche Gp Ungheria 2020: Hamilton e la Mercedes alieni, Ferrari ok

Le pagelle e i voti delle qualifiche del Gran Premio d’Ungheria, terza tappa del Mondiale di Formula 1 2020. Le Mercedes dominano le qualifiche con Lewis Hamilton in pole position, Valtteri Bottas partirà secondo. Dietro di loro le due Racing Point e le due Ferrari, solamente settimo Max Verstappen. Di seguito i giudizi.

LA GRIGLIA DI PARTENZA COMPLETA

LEWIS HAMILTON 10 – Spaziale, perfetto, magico. Non bastano gli aggettivi per descrivere il sei volte campione del Mondo che inanella due giri straordinari e centra la novantesima pole position. L’astronave che guida ovviamente fa la sua figura, ma il ‘Re nero’ dopo la sfortunata prima gara si è messo in modalità ‘hammer time’. E ha un solo avversario: il suo compagno di squadra

VALTTERI BOTTAS 9 – Fa il suo e lo fa molto bene, chiude ad un decimo da Lewis Hamilton e lancia la sfida per domani: “Proverò ad attaccarlo alla prima curva”. La lotta Mondiale sembra già una lotta tra i due piloti Mercedes e il finlandese deve rispondere colpo su colpo. Come ha fatto oggi, anche se non è bastato.

LANCE STROLL 8.5  – Il canadese centra la seconda fila, un gran giro per portare le ‘Mercedes rosa’ dietro a quelle nere. Stroll fa la differenza e batte nettamente il suo compagno di squadra, di certo non male. E domani va a caccia di un podio che ad inizio stagione sembrava impronosticabile.

SERGIO PEREZ 7.5 – Bene la seconda fila, ma il messicano perde il confronto con il suo compagno di squadra. Un errore in curva 4 nel primo tentativo della Q3 lo costringe alla rincorsa, alla fine piazza la macchina davanti alle Ferrari ma non riesce a scavalcare e insidiare Stroll. E domani partiranno con le gomme medie.

SEBASTIAN VETTEL 7.5 – Pimpante e in palla sin dalla giornata di venerdì, anche sul bagnato, il tedesco tira fuori un ottimo giro e piazza la sua Ferrari in terza fila e davanti al suo compagno di squadra (seconda volta di fila dopo il Gp di Stiria). Ha fatto il massimo.

CHARLES LECLERC 7 – Il monegasco sbaglia in Q2 e rischia la frittata, ma con un bel giro riesce a togliersi dai guai. Nel Q3 va vicino a Vettel, ma perde il confronto diretto: piazza però la sua macchina davanti a Verstappen completando la terza fila tutta Ferrari.

MAX VERSTAPPEN  6 – Sbuffa, si lamenta, non riesce a far andare la sua Red Bull che partirà addirittura settima. Dalla pole position dell’anno scorso alla quarta fila di quest’anno: il mondo si è capovolto e l’olandese, che sperava di lottare per il Mondiale con le Mercedes, deve ridimensionare le sue ambizioni.

GEORGE RUSSELL 9 – Straordinario, il talento di questo ragazzo non è mai stato in discussione: Russell va addirittura vicino a portare la Williams in Q3, frase che, se detta l’anno scorso, avrebbe fatto scattare le camicie di forza. La musica è cambiata e con questo Russell ci sarà da divertirsi.

SportFace