Le pagelle e i voti delle qualifiche del GP di Monaco 2021 di F1. Sul tracciato di Montecarlo, a conquistare la pole è il pilota di casa Charles Leclerc con il tempo di 1:10.346, ben due decimi più veloce di Verstappen, secondo. Bene anche Bottas, che chiude terzo davanti a Sainz, mentre Lewis Hamilton chiude solo in settima posizione a più di 8 decimi dal ferrarista. La sessione si chiude con circa 40 secondi di anticipo per l’incidente proprio di Leclerc, per cui vengono esposte le bandiere rosse. Ecco quindi le nostre pagelle delle qualifiche.
LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP DI MONACO 2021
IL VIDEO DELL’INCIDENTE DI LECLERC
LE PAGELLE DELLE QUALIFICHE
CHARLES LECLERC, voto 10: insieme al compagno di squadra ha dimostrato lungo tutte le sessioni di prove libere che le Ferrari potevano dire la propria per la pole position. Pole che arriva anche con un ampio vantaggio sul resto del gruppo, che fa sì che il monegasco parta per la prima volta in stagione dalla prima casella in griglia. Rimane l’ombra di un possibile danno al cambio alla monoposto dopo l’incidente, che impedisce di festeggiare pienamente l’ottimo risultato conseguito.
MAX VERSTAPPEN, voto 9: l’olandese si è dimostrato l’unico in grado di poter insidiare le Ferrari a Montecarlo, e così è stato. Velocissimo in tutte le sessioni di qualifica e non solo, si deve arrendere solamente a Leclerc, ma domani partirà dalla prima fila e rafforza la sua candidatura per giocarsi la vittoria nella gara di domani.
VALTTERI BOTTAS, voto 8.5: acuto del finlandese, in un weekend che si sapeva essere non facile per le Mercedes. Bottas realizza, però, prestazioni in crescita in questo sabato, tra prove libere e qualifiche, riuscendo a piazzarsi anche davanti alla Ferrari di Sainz. Ha il merito anche di precedere, e di molto, il compagno di squadra Hamilton in griglia.
CARLOS SAINZ, voto 7.5: c’è un pizzico di amarezza per il quarto posto dello spagnolo della Ferrari, dopo una serie di sessioni che avevano fatto sognare una doppietta in prima fila per il cavallino rampante. Di per sé la quarta casella non sarebbe un brutto risultato, specie se a soli 35 millesimi da Verstappen, ma domani servirà la gara perfetta per salire sul podio.
LANDO NORRIS e PIERRE GASLY, voto 8: è loro la terza fila, conquistata dopo tre grandi prestazioni in qualifica. Sorprende soprattutto il francese, che contro ogni pronostico riesce a rimanere davanti perfino a Lewis Hamilton.
LEWIS HAMILTON, voto 5: tutti si aspettavano che tirasse fuori il coniglio dal cilindro in Q3, sembrava impossibile che fosse davvero così indietro rispetto alle Ferrari e a Verstappen. Invece il Q3 conferma le difficoltà del campione inglese sul tracciato monegasco, ma colpisce soprattutto il modo in cui perde il confronto con il compagno di squadra: Bottas è infatti lontano quasi mezzo secondo.