[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Le pagelle delle qualifiche del GP d’Italia 2021, quattordicesimo appuntamento del Mondiale di F1. Sul tracciato di Monza, a sorpresa è Valtteri Bottas il più veloce di tutti. Dopo esser stato un po’ sacrificato in avvio, lanciandosi per primo senza scia, il finlandese ha firmato il tempo migliore. Prima fila tutta Mercedes con Lewis Hamilton secondo davanti al rivale Max Verstappen. Bene le due McLaren, rispettivamente quarta e quinta, mentre la Ferrari deve accontentarsi della quarta fila. Di seguito le nostre pagelle.
GRIGLIA DI PARTENZA SPRINT RACE
PAGELLE QUALIFICHE GP ITALIA 2021
Valtteri Bottas 10: Togliersi qualche sassolino dalla scarpa? Lo stai facendo nel modo giusto. Bottas continua a far parlare di sé e lo fa lasciando con l’amaro in bocca la Mercedes. Dopo il mezzo disastro a Zandvoort e l’annuncio della sua (di fatto) ‘retrocessione’ in Alfa Romeo il prossimo anno, il finlandese toglie il giro veloce a Lewis Hamilton (niente di grave, di per sé, ma comunque avrebbero preferito il contrario) e firma il giro veloce, esultando a pieni polmoni. Il paradosso? Nella gara di domenica partirà dal fondo della griglia a prescindere, perciò tutto questo potrebbe risultare inutile.
Lewis Hamilton 9: Il sette volte campione mondiale fa il suo, ma sicuramente non sarà troppo contento. Su un circuito del genere, infatti, stare davanti alla Red Bull è quasi un dovere visto lo strapotere della Mercedes. Dopo aver monopolizzato le libere, tuttavia, il britannico si conferma a lungo anche nelle qualifiche ma proprio nel finale viene beffato dal connazionale. Con ogni probabilità domani proverà a riscattarsi.
Max Verstappen 8,5: Giornata piuttosto positiva per il leader del Mondiale, che ottiene un buon terzo posto e riesce quasi a spaventare Hamilton. I suoi tempi non si rivelano infatti particolarmente distanti dall’avversario, anche se non abbastanza per impensierirlo. Si tratta comunque di una buona seconda fila, specialmente visto il nono posto del compagno di squadra Perez.
Charles Leclerc & Carlos Sainz 7: E’ soddisfacente partire dalla quarta fila? Non proprio. Si poteva fare di più? Probabilmente no. Venerdì non da buttare via per la Ferrari, che evita una deludente eliminazione prima del Q3 e mette le sue due vetture in settima e ottava posizione. Una buona notizia rispetto all’anno scorso, quando il Q2 risultò fatale, ma che non lascia troppo ben sperare per il weekend. Potenzialmente la Ferrari ha infatti tutto da perdere, complice l’inferiorità su questa pista rispetto alle solite Mercedes e Red Bull ma anche alla McLaren. L’obiettivo potrebbe dunque essere quello di mettersi alle spalle Gasly. Problemi al motore permettendo.
Antonio Giovinazzi 8: Nonostante i tanti rumours in vista della prossima stagione sulla possibile assenza di un sedile in F1 per il pilota italiano, il diretto interessato fa parlare è la pista. Arrivare al Q3 con l’Alfa Romeo di per sé è tutt’altro che scontato, ma farlo come ha fatto Giovinazzi è un qualcosa di straordinario. Nettamente qualificato sia al Q1 che al Q2, peraltro non troppo distante da avversari molto più veloci, Antonio si conferma ad alti livelli dopo Zandvoort. Da tenere d’occhio.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]